Ciao a tutti,

Oggi vi parlerò di un problema che riguarda Windows Server Backup, supportato nativamente su Windows Server 2008 e 2008 R2, e il backup del System State/Bare Metal Recovery eseguito con il seguente comando:

C:\Windows\System32\wbadmin.exe start backup -backupTarget:\\%COMPUTERNAME%\%SHARE-NAME% -include:%VOLUME DRIVE LETTER% -allcritical –quiet

A volte quando si esegue questo tipo di backup tramite script o tramite GUI (Graphic User Interface) di Windows Server Backup, il job di backup fallisce con il seguente errore:

Backup stopped before completing.

Summary of backup:

------------------

Backup stopped before completing.

Detailed Error:

ERROR - Volume Shadow Copy Service operation error (0x800423f0) the shadow-copy set only contains only a subset of the volumes needed to correctly backup the selected components of the writer.

Failure in a Volume Shadow Copy Service operation.

L’evento associato presente nell’Event Viewer application è il seguente:

Log Name:      Application

Source:        Microsoft-Windows-Backup

Date:          3/31/2011 2:09:45 PM

Event ID:      521

Level:         Error

User:          SYSTEM

Description: Backup started at '3/31/2011 12:09:39 PM' failed as Volume Shadow copy operation failed for backup volumes with following error code '2155348129'. Please rerun backup once issue is resolved.

L’errore sopra riportato è dovuto principalmente al fatto che tra i servizi installati sul server in cui viene eseguito il backup con WSB, uno o più servizi hanno come percorso di installazione un percorso di rete e non uno locale.

Per individuare il percorso di installazione dei servizi installati sul server, cliccare su Start\Accessori\System Tools\System Information:

 

Una volta aperto System Information, cliccare su Software Environment e infine su Services:

image

Per ognuno dei servizi installati sulla macchina server, verificare che la voce “Path” includa un percorso di installazione locale e non un percorso di rete, o di un volume non presente sul server (es. unità di rete o volume San – Storage Area Network).

Nel caso, uno o più servizi abbiano un percorso di installazione come quelli elencati sopra, aprire il registry e modificare il valore “ImagePath” come nell’esempio mostrato qui:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\RMAGENT

Value 3
Name: ImagePath
Type: REG_EXPAND_SZ
Data: \\servername\admin$\Microsoft DPM SRT\RFCAgent.exe

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\RMAGENT

Value 3
Name: ImagePath
Type: REG_EXPAND_SZ
Data: c:\Program Files\Microsoft DPM SRT\RFCAgent.exe

Salvate infine le modifiche apportate al registry ed eseguite di nuovo il job di backup.

In questo caso il job di backup verrà effettuato correttamente.

Ciao e alla prossima.

Filippo Ceruti
Support Engineer
Microsoft Enterprise Platform Support