Ciao a tutti! Questa settimana spieghiamo come eseguire la distribuzione di sistemi operativi Windows 7 utilizzando Microsoft Deployment Toolkit.

Se impostiamo il deployment di Windows 7 su macchine virtuali con tecnologia di virtualizzazione VMware possiamo ricevere il seguente errore:

FAILURE (7713):1: Could not determine partition to deploy to

Sostanzialmente il processo di installazione non “vede” la corretta partizione sul disco. Ci sono due differenti scenari nei quali può verificarsi questo tipo di problema:

  1. In alcuni casi può succedere che l’utente scelga di creare partizione 1 sul disco (ad esempio da 100 Mb) e decida di installare il sistema operativo su un’altra partizione. Indipendentemente da queste scelte, il sistema cerca in ogni caso di installarsi sulla partizione 1. Per risolvere questo problema, come workaround si può modificare lo script C:\Program Files\Microsoft Deployment Toolkit\Templates\Distribution\Scripts\ZTIconfigure.wsf inserendo la seguente porzione di codice in rosso:

    If oEnvironment.Item("DestinationLogicalDrive") = "" and oEnvironment.Item(“DeploymentMethod”) <> “SCCM” Then
         
    TestAndFail oUtility.determinepartition, 7713, "Could not Determine Partition to deploy to"
    End If
  2. In altri casi, lo stesso errore viene riportato poichè il processo non riesce in alcun modo a “vedere” il disco della macchina virtuale, nonostante sia presente una unica partizione.
    Il motivo è che MDT si basa sul paradigma Windows dove le partizioni sono numerate a partire da 0.1 , 0.2 etc mentre VMware si basa su Linux e quindi parte da 0.0

    Per questo motivo, MDT andrà a cercare di scrivere sulla partizione 0.1 e poichè questa non è presente il processo termina con errore.
    Per ovviare a questo problema Vmware ha consigliato di utilizzare alcuni accorgimenti specifici evidenziati in questo documento. In particolare, è necessario aggiungere la stringa

       DoNotCreateExtraPartition=Yes

    quando si personalizza la Deployment Share.

Ciao a tutti e alla prossima!

Stefano Gagliardi
Support Engineer
Microsoft Enterprise Platform Support