Con piacere vi segnalo che è disponibile la prima beta pubblica del Service Pack 1 per Windows 7 e Windows Server 2008 R2.
Come forse sapete il kernel, ovvero il cuore del sistema operativo, è comune alle 2 piattaforme e per questo motivo la disponibilità è contemporanea.

L’Evaluation Center del sito TechNet ha disponibile per il download la beta per entrambi i sistemi operativi.

E’ necessaria una semplice registrazione, la versione RTM di Windows Server o Client, e il software è pronto per l’installazione.

 

Per quanto riguarda Windows Server 2008 R2, è disponibile una pagina dedicata in cui sono raccolti tutti i documenti tecnici.

I miglioramenti sono molti, in particolare di seguito ci focalizzeremo sulle nuove funzionalità introdotte.

Dynamic Memory

E’ una funzionalità aggiuntiva di Hyper-V in cui l’amministrator può modificare dinamicamente la quantità di memoria RAM virtuale allocata ad ogni VM.

I dettagli sono disponibili nel Virtualization Team blog con 6 post tecnici a riguardo:

 

RemoteFX

E’ un’evoluzione del protocollo RDP per rendere disponibile agli utenti enterprise la stessa esperienza d’uso con Applicazioni 3D e multimediali.
Un articolo molto approfondito a riguardo è pubblicato nel blog TechNet Italia: RemoteFX: una estensione del protocollo RDP per scenari VDI e Remote Desktop con Windows 7 e Windows Server 2008 R2

Il Remote Desktop Services team blog contiene tutti i dettagli tecnici delle funzionalità RemoteFX disponibili nel SP1.

 

Per avere la lista completa delle nuove funzionalità e degli aggiornamenti, fate riferimento alla Windows Server 2008 R2 Technical Whitepaper

 

Daniele Maso
Senior Support Engineer
Microsoft Enterprise Platform Support