Introduzione

L’ Exchange Management Shell è uno degli strumenti di gestione sviluppati per Exchange 2007. Nella Shell di Exchange esistono più di 500 comandi utilizzabili, chiamati cmdlets. Fissare nella propria testa tutti questi comandi è impensabile! :-)

Ogni cmdlet è composto essenzialmente da una parte <verb> e una parte <noun> separate da un trattino – . Vedi esempio.

<verb>-<noun>

La parte <verb> indica il tipo di azione da svolgere mentre la parte <noun> indica l’oggetto su cui eseguire l’azione. Per esempio, il command let Get-mailbox, ci indica che l’azione da svolgere e quella di recuperare informazioni relative all’oggetto mailbox.

Se si vuole essere più precisi  e selettivi nella raccolta delle informazioni, si possono usare i parametri di ricerca. Questi sono:

-<parameter name> <parameter value>

il <parameter name> indica il parametro su cui fare la ricerca, mentre il <parameter value> indica il valore da ricercare. Vedi esempio.

<verb>-<noun> -<parameter name> <parameter value>

Get-mailbox –Identity Administrator

L’esempio in questione recupera informazioni relative alla mailbox dell’identità Administrator.

Fatta questa piccola introduzione, vediamo ora come reperire informazioni circa i cmdlet utilizzabili nella shell di Exchange. Si perché come detto in precedenza, pensare di ricordare il cmdlet interessato nel momento del bisogno è impresa ardua! Per questo è di fondamentale importanza saper utilizzare l’ help. Per poter fare ciò, è necessario aprire la Shell di Exchange, quindi seguire i successivi esempi:

Get-Help

Nella Shell di Exchange 2007 scrivere:

 Get-Help database

vedi output nella figura seguente:image 

Si può notare che sono stati raccolti a video tutti i cmdlet che contengono la parola “database”all’inizio della sua parte <noun>.

Eseguendo invece :

 Get-Help *database*

vedi output nella figura seguente: image

Si nota come l’elenco dei cmdlet sia aumentato. Infatti questa volta la lista comprende tutti i cmdlet che contengono la parola “database”, indipendentemente dalla relativa posizione nella parte <noun>.

Eseguendo invece:

Get-Help -Role *mailbox*

vedi output nella figura seguente:image

In questo esempio abbiamo ottenuto la lista di cmdlet per ruolo server , nello specifico il ruolo “mailbox”.

Get-Command

Con il get-command si può ottenere per esempio la lista di tutti i cmdlet che hanno come Verb “Get” e come Noun “Exchange”. Vediamo esempio seguente. 

Get-Command -Verb get -Noun *exchange*

vedi output nella figura seguente:

image

Coma avete potuto constatare da questi esempi non è di vitale importanza ricordare tutti i command let della Shell di Exchange, bastano Get-Help e Get-Command per iniziare...

Buon divertimento! :-)

Massimiliano Sechi