web hit counter
Come installare una versione gratuita di Windows 8.1 Preview - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Come installare una versione gratuita di Windows 8.1 Preview

Come installare una versione gratuita di Windows 8.1 Preview

  • Comments 6
  • Likes

Ciao a tutti!

Se siete curiosi di sapere cosa offre il nuovo sistema operativo client di Microsoft (Windows 8.1 Preview), qui di seguito vi illustro come ottenere il file di installazione e come utilizzarlo. Per chi ancora utilizza Windows XP, potrebbe essere una  buona occasione per rinnovarsi!

REQUISITI

La prima cosa da controllare è “ma il mio attuale PC può supportare Windows 8.1?” Ecco i requisiti minimi (che sono gli stessi di Windows8):

  • Processore: 1 gigahertz (GHz) o più veloce

  • RAM: 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit)

  • Spazio disponibile su disco rigido: 16 GB (32 bit) o 20 GB (64 bit)

  • Scheda grafica: MicrosoftDirectX 9 con driver WDDM

 

OTTENERE WINDOWS 8.1

Windows 8.1 Preview la puoi trovare sotto forma di file ISO oppure nel Windows Store. Se esegui Windows 8 in una delle 13 lingue in cui è disponibile la versione di anteprima, è vivamente consigliabile scaricare la versione dal Windows Store. NOTA: non è disponibile Windows 8.1 Preview in italiano. Se esegui l'installazione dallo Store, non puoi creare supporti di installazione, ma dovrai scaricare l'anteprima direttamente dal Windows Store. Se esegui Windows RT, puoi effettuare l'aggiornamento solo tramite il Windows Store. L'aggiornamento tramite il Windows Store ti consente di ottenere la stessa edizione di Windows 8.1 Preview di quella di Windows 8 che stai usando ora. Se ad esempio esegui l'aggiornamento da Windows 8 Pro, verrà installato Windows 8.1 Pro Preview.

Se decidi di scaricare il file con estensione ISO della Preview di Windows 8.1 in inglese, scarica una di queste immagini:

  1. Windows 8.1 in inglese versione x64, qui
  2. Windows 8.1 in inglese versione x86, qui

A questo link tutte le lingue disponibili.

Per sapere di quale versione hai bisogno segui le istruzioni:

  1. Se hai Windows XP:
    1. Fare clic START, quindi fare clic su Esegui.
    2. Scrivere sysdm.cpl, quindi fare clic su OK.
    3. Scegliere la scheda chiamata Generale. Il sistema operativo viene visualizzato come segue:
      • Per un sistema operativo a 64 bit sotto Sistema verrà visualizzato: Versione di Windows XP Professional x64 Edition < year="">.
      • Per una versione a 32 bit del sistema operativo sotto Sistema verrà visualizzato, Versione di Windows XP Professional <Year></Year>.
  2. Se hai Windows Vista:
    1. Fare clic Start

       Pulsante Start

      , scrivi System nlla casella Avvia la ricerca  e quindi scegliere Informazioni di sistema nell’elenco Programmi.

    2. Quando Risorse di sistemaè selezionata nel riquadro di spostamento, il sistema operativo viene visualizzato come segue:
      • Per un sistema operativo a 64 bit viene visualizzata per il Tipo di sistema , PC basato su x64 .
      • Per una versione a 32 bit del sistema operativo viene visualizzata per il Tipo di sistema, PC basato su x86.
  3. Se hai Windows 7
    1. Fare clic Inizio

       Pulsante Start

      , scrivi System nel Avvia la ricerca casella e quindi scegliere Sistema nell’elenco Programmi.

    2. Il sistema operativo viene visualizzato come segue:
      • Per un sistema operativo a 64 bit viene visualizzato per il Tipo di sistema (nella casella di gruppo Sistema) , Sistema operativo a 64 bit
      • Per una versione a 32 bit del sistema operativo viene visualizzato per il Tipo di sistema (Nella casella di gruppo Sistema), Sistema operativo a 32 bit .
  4. Se hai Windows 8
    1. Swipe sul bordo destro dello schermo e quindi toccare Ricerca. Oppure, se si utilizza un mouse, scegliere l'angolo inferiore destro dello schermo e quindi fare clic su Ricerca.
    2. Scrivere System nella casella di ricerca e quindi toccare o fare clic su Impostazioni.
    3. Toccare o fare clic su Sistema.
      • Se si esegue una versione a 64 bit di Windows 8 viene visualizzato nel campo tipo di sistema sotto l'intestazione di sistema , sistema operativo a 64 bit .
      • Se si esegue una versione a 32 bit di Windows 8 viene visualizzato nel campo tipo di sistema sotto l'intestazione di sistema , sistema operativo a 32 bit.

QUALCHE ACCORGIMENTO PRIMA DI INIZIARE

Se installi Windows 8.1 Preview e decidi di tornare alla versione precedente del sistema operativo, devi reinstallarla mediante il supporto di ripristino o di installazione fornito con il tuo PC, in genere un DVD. Se esegui Windows 8 e non disponi di supporti di ripristino, potresti creare un'unità di ripristino USB. Se esegui Windows 7, Windows Vista o Windows XP e non disponi di supporti di ripristino, potresti crearli da una partizione di ripristino nel tuo PC usando il software fornito dal produttore del PC. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione relativa al supporto del sito Web del produttore del PC. Dopo aver installato Windows 8.1 Preview, non potrai usare la partizione di ripristino nel PC per tornare alla versione precedente di Windows.

Ricorda che Windows 8.1 Preview è il software preliminare che potrebbe essere sostanzialmente modificato prima che venga rilasciato sul mercato.

Approfitta di 7 GB gratis che Skydrive ti offre per salvare i tuoi files durante l’installazione, basta avere il tuo account Microsoft e collegarti qui.

Se non hai un account Microsoft, segui le istruzioni qui.

INSTALLAZIONE

A questo punto siete pronti a installare Windows 8.1 Preview!

Per installare Windows 8.1 Preview da un file ISO, devi innanzitutto convertire il file ISO in un supporto di installazione archiviato in un DVD o un'unità flash USB.

Se utilizzi Windows 8, attieniti alla procedura descritta di seguito per installare Windows 8.1 Preview da un file ISO:

  • Scarica il file ISO (.iso).

  • Tocca due volte o fai doppio clic sul file ISO.

  • Tocca due volte o fai doppio clic sul file setup.exe ed esegui i passaggi indicati.

Se utilizzi Windows 7, il modo più semplice per convertire un file ISO in un DVD consiste nell'utilizzare Masterizzatore immagini disco di Windows. In un PC che esegue Windows XP o Windows Vista è necessario un programma di terze parti per convertire un file ISO in un supporto installabile, funzionalità spesso inclusa in un software per la masterizzazione di DVD.

 

Buon divertimento!

Comments
  • Ti manca si scrivere come installare windows 8.1 con virtualbox o simili sistemi virtuali .

  • ho trovato un problema su w 8.1 non mi lascia  impostare email di gmail  sul posta elettronica   non lo accetta e poi quello che non ci si spiega  perchè la lingua italiana  non  c'è mai,  arriva sempre ultima  grz  

    Con l'occasione porgo distinti saluti

  • Mi chiede il product key ma non lo trovo nel disco di installazione ...... come avete fatto ad installare Windows 8.1 senza product key ?

  • Escludendo per un attimo che gli italiani non se li fila nessuno,(mi chiedo come facciamo ad essere presenti nei vari G8-G20-ecc) le versioni in inglese sono quelle in generale più funzionali e stabili. In ogni caso il numero di licenza si trova nel link dove sono presenti le varie ISO in diverse lingue. Spero di essere stato di aiuto.

  • Io ho Windows 8.1 Preview in Italiano dal mese di Luglio, su questi Link potete visionare alcune immagini significative.

    Saluti a Tutti

  • Windows 8.1 Preview non è mai stata rilasciata in italiano, mi è difficile comprendere come Sabino43 possa disporre di una cosa che ufficialmente (e anche ufficiosamente) non è mai esistita

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment