web hit counter
Windows 8: disponibile per il download su TechNet insieme alle risorse di approfondimento - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Windows 8: disponibile per il download su TechNet insieme alle risorse di approfondimento

Windows 8: disponibile per il download su TechNet insieme alle risorse di approfondimento

  • Comments 2
  • Likes

Durante la settimana di ferragosto è stata rilasciata per il download e la valutazione da parte di professionisti IT e sviluppatori l’RTM di Windows 8, insime alla documentazione aggiuntiva di approfondimento.

Nel TechNet Evaluation Center è disponibile Windows 8 Enterprise, l’edizione di Windows 8 pensata in modo particolare per l’utilizzo in ambito aziendale. Come abbiamo già introdotto qualche mese fa, Windows 8 Enterprise include tutte le funzionalità della versione Pro, con in più alcuni strumenti come Windows To Go, DirectAccess, BranchCache, AppLocker, delle funzionalità pensate per le infrastrutture VDI, il supporto automatico per il sideloading delle moderne applicazioni sviluppate in azienda e che sfruttano la nuova interfaccia.

Windows 8Il download della versione di valutazione consente ai sistemisti sia di provare le applicazioni esistenti nella nuova versione di Windows, ad esempio per fare il test di compatibilità, sia di iniziare a familiarizzare con la nuova interfaccia e con i nuovi componenti per pianificare poi il deployment in azienda. Dai prossimi mesi infatti i nuovi PC avranno Windows 8 preinstallato, e come sempre a seguire inizieranno anche le procedure di aggiornamento del parco hardware esistente.

Le novità di Windows 8 per le aziende non si fermano alla nuova interfaccia e alle nuove applicazioni disponibili nel Windows Store, ma riguardano ad esempio l’integrazione di Hyper-V anche nel sistema operativo client, Internet Explorer 10, il Windows To Go, e molte altre novità importanti che si affiancheranno alle “controparti” introdotte in Windows Server 2012.

L’area Springboard del sito TechNet è già stata popolata con le nuove risorse dedicate a Windows 8, risorse importanti sia per capire le nuove funzionalità che per per pianificare il testing e il deployment della nuova versione del sistema operativo e i percorsi di aggiornamento.

Springboard è il punto di ingresso per tutta la documentazione tecnica della TechNet Library dedicata a Windows Client.

Oltre alla documentazione tecnica e ai bit dell’eval di Windows 8 Enterprise, vi volevo segnalare anche altri tre strumenti importanti durante il deployment del sistema operativo:

  • Windows Assessment and Deployment Kit - ADK, che sostituisce il Windows Automated Installation Kit e contiene gli strumenti che ogni sistemista che si occupa di installazione del sistema operativo deve conoscere e utilizzare, come Windows PE, lo User State Migration Tool, l’Application Compatibility Toolkit, il Windows Performance Toolkit, e nuovo il Windows Assessment Toolkit che consente di misurare le performance, l’affidabilità e il funzionamento delle macchine Windows 8.
  • Microsoft Deployment Toolkit 2012 Update 1 - MDT, lo strumento che consente di creare in modo strutturato ed automatizzato le immagini WIM o VHD per eseguire il deployment di Windows Client e Windows Server in azienda, grazie anche all’integrazione con WDS – Windows Deployment Services e System Center Configuration Manager.
  • Microsoft Assessment and Planning (MAP) Toolkit 7.0 che aiuta a mappare il parco hardware e software aziendale per pianificare al meglio le operazioni di migrazione ed aggiornamento dei client e dei server aziendali.

Vi ricordo che nel Forum TechNet vi aspettano MVP ed esperti per discutere insieme delle novità di Windows 8 e aiutarvi nei vostri test e nel vostro percorso di valutazione.

Renato F. Giorgini  
Comments
  • Sarà disponibile uno strumento analogo all'Upgrade Advisor rilasciato per Windows Vista e Windows 7 per verificare l'effettiva compatibilità del sistema operativo sul proprio hardware?

  • A che serve fare il test compatibilità? E' gia tutto compatibile ;)

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment