web hit counter
MAP 7.0: uno strumento per analizzare e capire lo stato della propria infrastruttura e pianificarne l’evoluzione - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

MAP 7.0: uno strumento per analizzare e capire lo stato della propria infrastruttura e pianificarne l’evoluzione

MAP 7.0: uno strumento per analizzare e capire lo stato della propria infrastruttura e pianificarne l’evoluzione

  • Comments 1
  • Likes

Capire quali servizi e quali macchine sono presenti all’interno dell’infrastruttura aziendale, e decidere quali di questi sono i migliori candidati per un aggiornamento o la migrazione alla versione successiva del sistema operativo o di un applicativo è uno dei compiti spesso molto complessi e costosi in termini di tempo e di risorse che i sistemisti devono affrontare.

In particolare è difficile spesso avere a disposizione “i numeri” necessari per giustificare ad esempio la richiesta dell’acquisto di un nuovo software, o la necessità di aggiornare il parco hardware aziendale.

Un utile strumento gratuito che potete utilizzare come supporto in questa attività viene prodotto dal team Microsoft dei Solutions Accelerators ed è il Microsoft Assessment and Planning Toolkit – MAP, di cui è stata rilasciata pochi giorni fa la release 7.0, che introduce il supporto a Windows 8 e Windows Server 2012.

MAP consente di eseguire la scansione e l’analisi della propria infrastruttura, e vi permette di avere visibilità su informazioni di dettaglio relative ai computer, ai server, agli account di Active Directory, alle differenti versioni dei sistemi operativi e dei prodotti presenti nella vostra rete aziendale. Inoltre, i dati che vengono raccolti – e messi a disposizione in dettagliati report Excel – sono strutturati in una serie di differenti scenari, che vi aiutano nei vostri compiti di pianificazione e di migrazione:

  • Migrazione a Windows 7 e Windows 8
  • Migrazione a Windows Server 2012
  • Consolidamento dei server grazie alla Virtualizzazione
  • Creazione di infrastrutture VDI
  • Creazione di infrastrutture Private Cloud
  • Migrazione di servizi e applicazioni su Windows Azure e SQL Azure
  • Migrazione a SQL Server 2012
  • Deployment di Office 2012 e Office 365
  • Inventory dell’infrastruttura VMware presente in azienda.

I report prodotti da MAP sono utili sia per capire lo stato della vostra infrastruttura, che per pianificare il percorso migliore di migrazioni dalle versioni precedenti dei prodotti alle nuove, ma anche per avere un report dell’hardware e del software utilizzato in azienda, che potete sfruttare ad esempio per capire il numero di licenze utilizzate.

Vi invito quindi a visitare l’area TechNet dedicata a Microsoft Assessment and Planning Toolkit, a scaricarlo e ad utilizzarlo!

Renato F. Giorgini Segui i miei update su Twitter
Comments
  • La complessità  e l'incoerenza sui dati rilevati dalle versioni precedenti rendeva lo strumento praticamente inutilizzabile....Speriamo sia migliorato!

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment