1537.Win8Logo_01_008485DDHo pensato di raccogliere in un post un po’ delle informazioni su Windows 8, in particolare su quelli che sono i temi più importanti per chi gestisce il deployment del sistema operativo, la sua configurazione e la distribuzione delle applicazioni.

Consumer Preview e Release Preview

Come sapete a fine febbario è avvenuto il rilascio della Consumer Preview di Windows 8, che potete ancora scaricare anche in formato ISO.

Il rilascio della prossima milestone per la valutazione pubblica, la “Release Preview” avverrà nella prima settimana di giugno, insieme al rilascio della Release Candidate di Windows Server 2012 (il nome ufficiale di Windows Server “8”):

System on a Chip e ARM

La prossima versione di Windows potrà essere eseguita anche su architetture System on a Chip (SOC) sia Intel e AMD che ARM. I dispositivi ARM non potranno fare il join “classico” ad un dominio Active Directory, ma sarà comunque possibile gestire la loro configurazione di sicurezza tramite la nostra infrastruttura di management e l’utilizzo di certificati digitali.

Le edizioni di Windows 8

Sono state annunciate anche le edizioni di Windows 8, sia per architettura x86/x64 che per architettura ARM.

L’edizione di Windows 8 pensata per ARM si chiamerà Windows RT, includerà delle versioni native di Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Internet Explorer 10.

Le versioni per architetture x86/x64 distribuite sui canali “tradizionali” saranno invece due: Windows 8, Windows 8 Pro. Trovate i dettagli sulle differenti SKU nel post del team di sviluppo.

Windows 8 Enterprise

Ci sarà inoltre una ulteriore edizione, Windows 8 Enterprise, pensata per le aziende che hanno un contratto di Software Assurance.

Windows 8 Enterprise includerà tutte le funzionalità della versione Pro, con in più alcuni strumenti come Windows To Go, DirectAccess, BranchCache, AppLocker, delle funzionalità pensate per le infrastrutture VDI, il supporto automatico per il sideloading delle applicazioni Metro sviluppate in azienda.

Deployment Metro style apps

Uno dei temi “nuovi” legato a Windows 8 è il tema del deployment (sideloading) delle applicazioni Metro style sviluppate in azienda. Ci sono stati una serie di annunci in questi giorni, a partire dalla Keynote del Microsoft Management Summit, che hanno riguardato questo argomento importante. In particolare, utilizzando System Center Configuration Manager sarà possibile eseguire il deployment delle Metro style app sviluppate in azienda sui client Windows 8, senza passare dal Marketplace.

Vi invito ad approfondire questo tema in questi due post:

Documentazione TechNet

Nella Library TechNet e nel sito TechNet è iniziata l’integrazione della documentazione su Windows 8 dedicata ai professionisti IT.

Vi consiglio di esplorarla a partire dall’Homepage di Windows 8 su TechNet o dall’area dedicata della TechNet Library.

Renato F. Giorgini Segui i miei update su Twitter