web hit counter
Windows Server “8”: Server Core Installation, Server with a GUI e la Minimal Server Interface - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Windows Server “8”: Server Core Installation, Server with a GUI e la Minimal Server Interface

Windows Server “8”: Server Core Installation, Server with a GUI e la Minimal Server Interface

  • Comments 1
  • Likes

Windows Server "8" BetaWindows Server “8” porta una novità molto attesa da tutti i sistemisti Windows: la possibilità di passare dalla modalità Server Core a quella “Server with a GUI” (che prima chiamavamo “modalità full”) e viceversa, senza la necessità di dover reinstallare il server, e una nuova modalità di utilizzo chiamata “Minimal Server Interface”.

Server Core

Server Core Installation

Con Windows Server “8” la modalità Server Core diventa la modalità predefinita di installazione. Questa modalità di installazione infatti riduce lo spazio richiesto su disco, la superficie di attacco potenziale, i requisiti di manutenzione e il numero di aggiornamenti che nel tempo saranno installati.

Visto che ora è possibile passare tra la modalità “GUI” e la modalità “Core” in qualsiasi momento, un approccio per il deployment di Windows Server “8” potrebbe essere quello di installare inizialmente il Server con l'opzione GUI, utilizzare gli strumenti grafici per configurarlo, e successivamente passare alla modalità Server Core Installation.

I ruoli di Windows Server attualmente attivabili in modalità Server Core sono:

  • Active Directory Certificate Services
  • Active Directory Domain Services
  • DHCP Server
  • DNS Server
  • File Services (incluso il File Server Resource Manager)
  • Active Directory Lightweight Directory Services (AD LDS)
  • Hyper-V
  • Print and Document Services
  • Streaming Media Services
  • Web Server (incluso un subset di ASP.NET)
  • Windows Server Update Server
  • Active Directory Rights Management Server
  • Routing and Remote Access Server .

Parallelamente ai ruoli nativi del sistema operativo, anche SQL Server 2012 ha introdotto la possibilità di installarsi nativamente su Server Core, e ora di default sono abilitate nel Windows Firewall le regole necessarie per consentire la gestione remota tramite WinRM e Windows PowerShell.

Server with a GUI

Se si è deciso di installare il server in modalità Server Core, e si vuole attivare la modalità “classica”, è sufficiente prendere il disco di installazione, fare il mount dell’immagine WIM e utilizzare la cmdlet PowerShell Install-WindowsFeature:

Attivazione modalità "Server with a GUI"

Sono molte anche le novità relative all’interfaccia grafica di gestione di Windows Server “8”, con un nuovo Server Manager che è stato completamente riscritto ed è ora pensato per offrire nella stessa console gli strumenti necessari per poter gestire un ambiente multiserver: l’analisi del loro stato, la segnalazione di eventuali problemi, la possibilità di aggiungere ed amministrare ruoli e funzionalità e così via.

Server Manager in Windows Server "8" Beta

Prossimamente entreremo nel dettaglio delle novità del nuovo Server Manager e della gestione multiserver tramite PowerShell.

Minimal Server Interface

E’ una nuova modalità di utilizzo di Windows Server, pensata per offrire un footprint ridotto simile a quello della modalità Server Core Installation, ma lasciando alcuni degli strumenti grafici di gestione del sistema attivi.

Quando siete nella modalità Server with a GUI, potete passare alla Minimal Server Interface rimuovendo la feature “Server Graphical Shell”:

Rimozione Shell grafica

Quando viene attivata la modalità Minimal Server Interface vengono rimossi Internet Explorer, Windows Explorer, lo Start screen e il Desktop, ma sono ancora utilizzabili il Server Manager, la Microsoft Management Console con i suoi Snap-In e un sub-set di applet del Pannello di Controllo:

Minimal Server Interface in Windows Server 8 Beta

La modalità Minimal Server Interface rappresenta quindi un buon punto di incontro tra la modalità classica (Server with a GUI) e quella Server Core, e credo sia particolarmente indicata per chi vuole iniziare a fare esperienza con la modalità Server Core ma vuole avere disponibili anche sulla macchina locale degli strumenti di gestione basati sull’interfaccia grafica.

Per iniziare a provare queste novità vi invito a scaricare la beta di Windows Server “8”, ad installarla in modalità Server Core per poi passare alle due modalità Server with a GUI e Minimal Server Interface per fare i vostri test!  Come sempre vi segnalo alcune risorse di approfondimento:

Renato F. Giorgini Segui i miei update su Twitter
Comments
  • Sarebbe davvero interessante un Windows Hyper-V Server 8 con Minimal Server Interface ...

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment