Da pochi giorni è disponibile per il download tramite Microsoft Connect la Release Candidate del Microsoft Deployment Toolkit 2012.

Come credo sappiate già tutti, MDT è uno strumento gratuito molto utile, che si integra con Windows Deployment Services (WDS) e il componente Configuration Manager di System Center, e che consente ad aziende piccole e grandi di gestire al meglio il deployment e l’installazione del sistema operativo sui server e sui client aziendali.

Utilizzando MDT è possibile infatti creare delle immagini personalizzate del sistema operativo, ma soprattutto creare dei processi strutturati (chiamati “Task Sequences”) che tramite script già preconfigurati e passaggi automatizzati consentono di personalizzare ed automatizzare la rimozione del vecchio sistema operativo, la migrazione dei documenti e delle impostazioni degli utenti, l’installazione della nuova immagine del sistema operativo e delle applicazioni.

MDT consente sia di effettuare delle installazioni “classiche”, che delle installazioni con boot da VHD, e la Release Candidate aggiunge anche il supporto alla Consumer Preview di Windows 8 per consentirne il test e l’installazione automatizzata in scenari di laboratorio.

Vi invito quindi a scaricare da Connect la Release Candidate del Microsoft Deployment Toolkit 2012, magari installandola su una VM con Windows Server 2008 R2 su cui avete abilitato il ruolo di WDS, e a provarne l’integrazione con System Center 2012!

Su TechNet trovate la documentazione relativa ad MDT e al Deployment di Windows 7 che vi invito a leggere per approfondire il funzionamento di questo strumento utile (e gratuito!).

Renato F. Giorgini Segui i miei update su Twitter