Windows Small Business Server 2011 Essentials è la nuova versione di SBS pensata in modo particolare per le piccole aziende e gli uffici fino a 25 utenti. Dal punto di vista delle licenze non richiede CAL per gli utenti, ma solo la licenza server, ed è pensato per essere usato insieme ai servizi online Microsoft, come Office 365.

Una delle particolarità della nuova versione di Windows SBS è la possibilità di estendere la console (dashboard) di gestione tramite plug-in e add-in aggiuntivi. Gestione add-in Windows Small Business Server 2011 EssentialsSono già stati rilasciati dei plug-in utili che consentono ad esempio di gestire Windows SBS tramite un terminale Windows Phone, o di configurare delle impostazioni base di Windows 7 Professional gestendo ad esempio la configurazione di Windows Update, del Windows Firewall e le funzionalità di redirezione dei documenti dell’utente nelle cartelle di rete.

Applicazione Windows Phone per la gestione di Windows SBS

Microsoft ha rilasciato ora un nuovo plug-in, pensato per consentire agli amministratori del server di gestire direttamente dalla dashboard di Windows SBS 2011 Essentials l’abbonamento Office 365 associato. Utilizzando infatti insieme Windows SBS Essentials e Office 365 anche in una piccola azienda è possibile sfruttare le funzionalità di collaborazione messe a disposizione da Office 365, senza la necessità di installare localmemente nuovi prodotti, e di sfruttare il server locale per quelle attività o applicazioni che ha senso mantenere locali.

Il modulo di integrazione di Office 365 per Windows SBS 2011 Essentials amplia le funzioni della dashboard del server e consente di:

  • abbonarsi a Office 365 o configurare il server per usare un abbonamento esistente
  • eseguire queste operazioni amministrative:
    • creazione account Office 365;
    • gestione dell’associazione tra gli account Office 365 e quelli presenti nella rete locale
    • attivazione e disattivazione degli account di Office 365
    • collegamento del proprio dominio Internet a Office 365
    • visualizzazione dello stato degli utilizzi e di altre informazioni relative all'abbonamento Office 365
    • accesso al portale di gestione di Office 365.

Vi lascio alcuni approfondimenti:

e i link ai download:

Renato F. Giorgini Segui i miei update su Twitter