Gestire correttamente la sicurezza dell’infrastruttura IT aziendale e delle applicazioni è un task complesso e spesso oneroso. I tool che ci aiutano in questa attività non possono che essere i benvenuti.

imageE’ quindi con grande piacere che vi annuncio che da oggi è disponibile per il download il Security Compliance Manager v2 (SCM).

Security Compliance Manager è un tool gratuito, della famiglia dei Solutions Accelerators, che consente di analizzare la propria infrastruttura e configurarla seguendo le raccomandazioni di Microsoft.
Le caratteristiche fondamentali del tool sono:

  • Gestione centralizzata e portafoglio di baseline di sicurezza
    La console di gestione centralizzata di Microsoft Security Compliance Manager fornisce un'esperienza unificata e end-to-end
    per la pianificazione, la personalizzazione e l'esport di baseline di sicurezza.
    Il tool fornisce pieno accesso ad un portafoglio di baseline di sicurezza per Windows, client e server, e per le applicazioni Microsoft.
    In più  Microsoft Security Compliance Manager consente di aggiornare velocemente le baseline di sicurezza e gestire le diverse versioni.
  • Personalizzazione delle baseline di sicurezza
    Personalizzazione, comparazione, fusione e revisione delle baseline di sicurezza sono le operazioni che Microsoft Security Compliance Manager
    consente di gestire in modo semplificato. Grazie a questo tool diveta semplice modificare e creare le policy di sicurezza in base alle necessità
    della propria organizzazione.
  • imageCapacità di esportazione multiple
    Il tool consente di esportare le baseline di sicurezza in diversi formati ta cui XLS, Group Policy objects (GPO), pacchetti Desired Configuration Management (DCM) usati da System Center Configurations Manager (qui potete scaricare la beta di SCCM 2012) o in formato Security Content Automation Protocol (SCAP).
    In questo modo è possibile utilizzare gli strumenti in uso in azienda per fare il deployment e la gestione delle baseline di sicurezza.

E’ sicuramente un tool da tenere nella propria “cassetta degli attrezzi” insieme agli altri tool della famiglia Solutions Accelerators.

Il mio consiglio è scaricare subito Security Compliance Manager ed iniziare ad impratichirsi.

Buona giornata a tutti

| giorgiotwitter-logo-1  @pgmalusardi |full_purple