web hit counter
Windows 8: ci sarà Hyper-V anche sul sistema operativo client. Prepariamoci con i download TechNet, lo studio e la certificazione 70-659 - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Windows 8: ci sarà Hyper-V anche sul sistema operativo client. Prepariamoci con i download TechNet, lo studio e la certificazione 70-659

Windows 8: ci sarà Hyper-V anche sul sistema operativo client. Prepariamoci con i download TechNet, lo studio e la certificazione 70-659

  • Comments 2
  • Likes

Il team di sviluppo di Windows 8 ha annunciato ieri ser che l’hypervisor Microsoft, Hyper-V, sarà disponibile a partire da Windows 8 anche sul sistema operativo client e non solo sul sistema operativo server, consentendo l’esecuzione in ambiente virtualizzato di Virtual Machine a 32 bit e a 64 bit e anche l’utilizzo delle schede WLAN presente sul client fisico da parte delle macchine virtuali.

Questa notizia è molto importante, e segna un ulteriore passo importante verso la standardizzazione anche dei client aziendali su sistemi operativi a 64 bit.

Diventa quindi prioritario non solo per chi gestisce sistemi operativi server, ma anche i client, conoscere il funzionamento di Hyper-V e prepararsi, con lo studio e i percorsi di certificazione.

Da dove partire? Dalle risorse che, come sempre, TechNet vi mette a disposizione.

Provare Hyper-V

Potete già da ora provare il funzionamento di Hyper-V in due modi:

  • Scaricando Hyper-V Server 2008 R2 SP1, la versione gratuita di Hyper-V che può essere installata ed utilizzata anche in produzione in azienda per costruire una infrastruttura virtualizzata;
  • Scaricando la versione di valutazione di Windows Server 2008 R2 SP1, e attivando il ruolo di Hyper-V.

Se utilizzate già Hyper-V, potete scaricare gratuitamente anche la versione di valutazione di System Center Virtual Machine Manager, che consente di gestire l’ambiente virtualizzato presente in azienda (incluso VMware) e i servizi associati.

Potete anche scaricare i Remote Server Administration Tool (RSAT) per accedere da macchine Windows 7 alla console di gestione del ruolo Hyper-V su Windows Server 2008 R2 SP1 e di Hyper-V Server 2008 R2 SP1.

Approfondire il funzionamento di Hyper-V

Per approfondire il funzionamento di Hyper-V, è possibile partire dalla Library TechNet, che ha tutte le informazioni tecniche relative ad Hyper-V. Potete poi:

Certificarsi su Hyper-V

Un passo importante, e purtroppo spesso sottovalutato in Italia, è quello relativo alla certificazione.

L’esame 70-659 - Windows Server 2008 R2, Server Virtualization è l’esame Microsoft che certifica la preparazione di un sistemista su questi temi, consente di ottenere la certificazione “Microsoft Certified Technology Specialist: Windows Server 2008 R2, Server Virtualization” ed è valido come credito per la certificazione “Microsoft Certified IT Professional: Windows Server 2008 R2, Virtualization Administrator”.

Inoltre l’esame è abilitante per ottenere la Competenza Virtualizzazione per le aziende che sono Microsoft Partner. E’ molto importante quindi sia per i singoli professionisti che per le aziende considerarlo nei percorsi di formazione.

Buon download, buona preparazione e in bocca al lupo per gli esami!

Renato F. Giorgini Segui i miei update su Twitter
Comments
  • Fantastico. Così potrò finalmente disinstallare Win2008R2 dal mio potatile :)

    Grazie per l'info

  • Al momento, sto provando Windows 8 Developer Preview in una VM VirtualBox e sembra cavarsela bene (solo per fornire un dato, ha a disposizione 1,5 GB di RAM su un totale di 4 GB di RAM fisica).

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment