Creare un laboratorio di test per valutare le funzionalità dei prodotti o per per mostrare ad un potenziale cliente una nostra soluzione è uno dei compiti che spesso i professionisti IT e i consulenti devono affrontare, nelle aziende o per i propri clienti. Inoltre, la passione per i nuovi prodotti e le nuove tecnologie e la necessità di mantenersi sempre aggiornati è una delle caratteristiche di chi lavora (con passione!) nel campo dell’IT.

TechNet viene in aiuto a queste esigenze con due differenti strumenti: il TechNet Evaluation Center e i download riservati agli abbonati alle TechNet Subscriptions.

Come sappiamo, le TechNet Subscription offrono molti vantaggi, incluse chiamate gratuite al supporto tecnico professionale, e soprattutto le versioni di valutazione di praticamente tutti i prodotti Microsoft, attuali e passati, ad esclusione dei software di sviluppo. Questi prodotti non hanno timebomb o scadenze, e sono prodotti completi dal punto di vista delle funzionalità, ma (ovviamente) sono limitati nel loro utilizzo dalla licenza che ne autorizza l’uso a scopo di testing e valutazione ma non in produzione.

MS-TechNet_bLIl TechNet Evaluation Center è invece uno strumento gratuito, disponibile a tutti, e consente di accedere alle versioni beta o di valutazione (in genere di 90 o 180 giorni) dei principali prodotti Microsoft. Potete utilizzare quindi i download disponibili nel TechNet Evaluation Center per prepare i vostri ambienti di demo, o per provare le funzionalità di un prodotto prima del suo acquisto.

Tra i tanti download disponibili, vi volevo segnalare alcuni dei più utili:

In particolare i primi tre download, Windows Server, Hyper-V Server e Windows 7, potete usarli come base per costruire qualsiasi ambiente di test e di valutazione, e sono quindi molto importanti ed utili. Scaricateli dal Download Center ogni volta che ne avete bisogno.

E’ anche importante monitorare l’ambiente la propria infrastruttura IT, anche se di test. Per questo TechNet vi mette a disposizione System Center Virtual Machine Manager e System Center Operations Manager. Scaricateli ed utilizzateli anche se state lavorando in un ambiente “piccolo”, perchè vi consentiranno di avere una visibilità maggiore sullo stato dei servizi che avete attivato.

Buon download!

Renato F. Giorgini Segui i miei update su Twitter