Una delle esigenze che spesso hanno i professionisti IT è quella di provare in modo rapido (e possibilmente guidato) le funzionalità di un prodotto per verificare se risponde alle esigenze della propria azienda, o per prepararsi ad un corso oppure ad un esame.

Virtual Lab TechNetPer questo voglio chiudere la settimana con un post dedicato ai Virtual Lab TechNet, uno strumento importante spesso sottovalutato e poco utilizzato.

I Virtual Lab TechNet utilizzano delle macchine virtuali Hyper-V pre-configurate e ospitate nel cloud. Possono essere acceduti direttamente dal browser tramite un componente ActiveX, e non richiedono l’installazione in locale di componenti di infrastruttura dedicate. Sono quindi molto utili per provare prodotti in scenari già pre-configurati, senza la necessità di dover installare e configurare le singole componenti, e possono essere uno strumento importante da sfruttare prima di partire con un pilot in azienda.

Ogni Virtual Lab ha una guida/manuale, che ci permette di provare i prodotti in modo guidato, e che può essere scaricato in locale in formato HTML o PDF.

Screenshot Virtual Lab

I Virtual Lab TechNet coprono i principali prodotti di infrastruttura Microsoft, e sono raggruppati per tecnologia. Vi riporto qui i link ai Virtual Lab dei prodotti più recenti e che penso vi possono essere utili:

Una volta provato un prodotto tramite un Virtual Lab TechNet potete sfruttare come sempre il TechNet Evaluation Center per scaricare una versione di prova dei prodotti, o il vostro abbonamento TechNet Subscription per scaricare le versioni di valutazione a tempo illimitato.

Renato F. Giorgini Segui i miei update su Twitter