IPv6Oggi 8 giugno è il “World IPv6 Day”, una giornata in cui i network provider, fornitori di servizi, operatori ed utenti possono provare le funzionalità offerte dalla nuova versione del protocollo IP.

Anche Microsoft partecipa all’iniziativa abilitando al traffico IPv6 www.bing.com , www.xbox.com e www.microsoft.com .

Il protocollo IPv6 è supportato e abilitato di default in Windows 7, Windows Vista, Windows Server 2008 R2, Windows Server 2008, mentre è supportato ma non abilitato di default in Windows XP e Windows Server 2003.

Il passaggio da IPv4 ad IPv6 ha un impatto sulla configurazione dei sistemi operativi client, che sulla configurazione dei servizi server (DNS, DHCP, ….) e sugli apparati di networking, e apre a nuovi servizi, come DirectAccess.

Per aiutarvi nel valutare il funzionamento del protocollo IPv6, la sua configurazione e tutte le tematiche correlate, vi segnalo delle risorse molto utili disponibili su TechNet:

Vi segnalo anche il post di Giorgio Scoprire IPv6: come costruirsi un laboratorio con le informazioni su come costruirsi un piccolo lab per provare il funzionamento del protocollo IPv6 utilizzando le guide:

Buono studio e buon IPv6 day!

Renato F. Giorgini Segui i miei update su Twitter