Windows 7Buon inizio di settimana a tutti.

Oggi voglio rispondere ad una domanda che spesso ricevo: Come faccio a scaricare gratuitamente Windows 7, o a provarlo in qualche modo, anche senza product key?

1 – Abbonamento TechNet Subscription

Una degli strumenti più utili per i professionisti IT è l’abbonamento TechNet, disponibile in due versioni: Standard e Professional.

L’abbonamento comprende una serie di benefici, tra cui l’accesso al software Microsoft senza restrizioni di tempo o di funzionalità, a scopo di valutazione e testing. La tipologia di software scaricabile è legata al livello dell'abbonamento, e per l’abbonamento Professional include il download del software commerciale Microsoft, comprese le versioni beta e le versioni finali candidate di sistemi operativi e di software applicativi, server e Dynamics.

I download disponibili con le TechNet Subscription non hanno timebomb nè limitazioni dal punto di vista delle funzionalità, e sono quindi lo strumento principale che i professionisti IT possono usare per provare i prodotti Microsoft anche in ambienti complessi, utilizzando anche versioni precedenti o particolari dei prodotti e tutte le lingue disponibili.

Sono incluse negli abbonamenti delle raccolte di corsi di e-learning, e con l’abbonamento Professional due chiamate gratuite al supporto tecnico professionale e il 20% di sconto sulle chiamate aggiuntive.

2 – Download della versione di valutazione di Windows 7 Enterprise

Se non avete ancora una TechNet Subscription potete comunque approfittare dei download gratuiti messi a disposizione dal TechNet Evaluation Center.

In particolare, nell’Eval Center, trovate la versione di valutazione di Windows 7 Enterprise, con timebomb a 90 giorni. Questa particolare versione non ha bisogno di Product Key, e vi consente di provare la versione di Windows 7 pensata per le aziende (con supporto per DirectAccess, BranchCache, Bitlocker To Go, AppLocker, ….) e che ha le stesse feature della versione Ultimate (la differenza tra le due versioni è solo relativa alla modalità di attivazione, visto che la Enterprise si attiva via MAK – KMS, e la Ultimate con le product key classiche).

3 – Virtual Lab TechNet

Un ulteriore strumento che avete a disposizione sono i Virtual Lab TechNet dedicati a Windows 7 e ad MDOP.

I Virtual Lab consentono di provare il software in ambienti già configurati e seguendo delle guide e dei percorsi di valutazione già predisposti. Non è necessario eseguire il download o l’installazione in locale di Windows 7, ed è possibile utilizzare direttamente il browser per accedere ai Lab e provare le funzionalità dei prodotti scelti.

I Virtual Lab dedicati a Windows 7 sono molto curati, e coprono temi come la compatibilità delle applicazioni, la virtualizzazione delle applicazioni con App-V, la distribuzione e l’installazione in azienda del sistema operativo anche tramite il Microsoft Deployment Toolkit e System Center, e funzionalità come AppLocker e Bitlocker.

Come verificare la propria preparazione

Una ultima segnalazione. All’interno dell’area Springboard di TechNet trovate il Windows 7 Deployment Learning Portal, uno strumento importante che vi consente di provare la vostra preparazione e valutare le vostre conoscenze relativamente alle procedure di installazione e di distribuzione di Windows 7.

La registrazione è gratuita, e i test sono sviluppati dallo stesso team che lavora agli esami di certificazione Microsoft. E’ quindi uno strumento importante per verificare la propria preparazione e avere suggerimenti di studio.

Deployment Learning Portal

Vi invito ad approfittare di questi strumenti e a diffonderli! Buona prova!

Renato F. Giorgini Segui i miei update su Twitter