Office 365Microsoft Office 365 rappresenta l’evouzione della piattaforma di BPOS – Microsoft Business Productivity Online Suite, la piattaforma di collaborazione Microsoft basata sul Cloud e costituita da questi componenti e servizi:

  • Microsoft Exchange Online
  • Microsoft SharePoint Online
  • Microsoft Lync Online
  • Microsoft Office Professional Plus
  • Microsoft Office Web Apps

Office 365: funzionalità

Da ieri è stata aperta a tutti la possibilità di accedere alla Beta di Office 365 e di provare in anteprima le funzionalità di questa piattaforma di collaborazione pensata sia per le aziende più piccole che per le più grandi e per gli istituti didattici.

Il passaggio infatti da BPOS ad Office 365 riguarda l’adozione delle nuove edizioni di Microsoft Exchange Online, SharePoint Online e Lync Online, ma anche la presentazioni di nuovi piani di Licensing, più flessibili, e la possibilità di avere Microsoft Office Professional Plus incluso all’interno di alcuni piani di abbonamento.

Come già avveniva con BPOS, Office 365 offre l’accesso alle funzionalità di posta elettronica, calendario e contatti via Internet da qualsiasi luogo e in qualunque momento, da computer desktop, laptop e dispositivi mobili. Le funzionalità di collaborazione e Instant Messaging offerte da Live Meeting e Office Communicator sono state unificate in Lync, che consente di sfruttare un client unico per inviare messaggi IM, avviare meeting online con colleghi o partner e condividere con loro documenti, informazioni. La nuova versione di SharePoint Online estende le funzionalità della versione precedente, consentendo un livello di personalizzazione maggiore e implementa un set esteso delle funzionalità di SharePoint 2010.

Nei prossimi mesi approfondiremo più nel dettaglio i componenti di Office 365 e il loro funzionamento. Intanto vi invito a visitare il sito italiano di prodotto, estremamente chiaro e dettagliato, e ad iscrivervi alla beta. Nel sito vi segnalo in particolare queste aree:

Renato F. Giorgini Segui i miei update su Twitter