web hit counter
Microsoft Management Summit 2011: Windows Intune, Virtualization Accademy e altro - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Microsoft Management Summit 2011: Windows Intune, Virtualization Accademy e altro

Microsoft Management Summit 2011: Windows Intune, Virtualization Accademy e altro

  • Comments 1
  • Likes

Continua il Microsoft Management Summit 2011 e continuano gli annunci e i rilasci di prodotto e iniziano a vedersi le prime reazioni agli annunci di ieri.

Cloud e Virtualizzazione sono stati anche ieri i temi centrali del Microsoft Management Summit 2011.

Le due novità più importanti di cui si è parlato ieri sono, a mio avviso, Windows Intune e Server Application Virtualization.

Windows Intune

Si tratta di un prodotto per la gestione centralizzata della configurazione e della sicurezza dei client (configurazione del firewall, antivirus, policy, ecc…). La novità risiede nel fatto che il tool è nel Cloud e la console di amminstrazione è un’applicazione web. Questo consente di accedere in amministrazione ai client da qualsiasi postazione e località.

Altre caratteristiche sono:

  • la presenza di un agent sui client che devono essere in un dominio Active Directory, e nemmeno connessi alla rete aziendale per essere gestiti
  • La possibilità di gestire più aziende contemporaneamente da un’unica console e quindi è uno strumento utilissimo per chi consulenti e aziende di servizio

Windows Intune è disponibile da ora anche in Italia e è possibile provarlo prima di sottoscrivere il servizio.

Potete trovare nella library TechNet le informazioni di dettaglio su Windows Intune:

Se siete interessati a vederlo in azione e ad approfondirne gli aspetti tecnici, io ne parlerò durante la tappa di Roma del Microsoft and Community Tour 2011: Infrastrutture Adattative che si terrà dentro SMAU (l’iscrizione all’evento da diritto ad accedere a SMAU).

Server Application Virtualization

Questa tecnologia deriva da Application Virtualization (App-V) presente in MDOP (Microsoft Desktop Optimization Package) e consente di virtualizzare le applicazioni server (per ora un numero limitato, ma cresceranno nel tempo) trasformandole in uno stream di bit che viene distribuito dinamicamente, senza installazione, e eseguito in una bolla di virtualizzazione.

L’aspetto più interessante è la completa separazione che si raggiunge tra sistema operativo e applicazione contribuendo a rendere ancora più dinamica e flessibile l’infrastruttura IT aziendale.

Server Application Virtualization è parte di System Center Virtual Machine Manager 2012 e consente di implementare soluzioni di gestione che consentono il salvataggio dello stato delle applicazioni virtualizzate, la completa sostituzione dell’immagine del sistema operativo (per esempio con una nuova immagine in cui è integrato un service pack) e il riavvio delle applicazioni virtualizzate con tempi di interruzione del servizio veramente brevi.

Questa tecnologia sta suscitando grande interesse nel mercato.

Microsoft Virtual Accademy

In questo caso non si tratta di un prodotto, ma di una nuova sezione del sito TechNet pensato per gli ITPro (sistemisti) e dedicato alla virtualizzazione.

In Microsoft Virtual Accademy potete trovare una serie di corsi dedicati alle tecnologie di virtualizzazione e al cloud che vi possono aiutare a preparavi per conseguire la certificazione di esperto in virtualizzazione.

Microsoft Management Summit 2011 continua e oggi ci saranno altre novità.

Buona giornata a tutti

Giorgio

Comments
  • grazie x l'installazione direi molto buona

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment