Buon inizio di settimana a tutti. Oggi volevo aggiornarvi su alcune risorse TechNet dedicate in particolare ad Office 2010 e parlarvi delle Microsoft Technical Conferences 2011.

Come sapete il rilascio del Service Pack 1 di Windows 7 è avvenuto in queste settimane, e per quanto riguarda Office 2010 e SharePoint 2010 il team di sviluppo ha dichiarato che il rilascio del Service Pack 1 dovrebbe avvenire entro 12-18 mesi dal rilascio iniziale del prodotto, avvenuto a maggio 2010. Il Service Pack 1 di Office 2010 includerà una serie di hotfix già rilasciati, ma non modificherà in modo sostanziale il funzionamento di Office 2010 e quindi potrà essere distribuito senza problemi particolari anche in ambito aziendale.

Se visitate su TechNet l’area dedicata ad Office 2010, potrete notare il banner “Springboard”, che contraddistingue le aree del sito TechNet dedicate in modo particolare ai temi di deployment e di gestione relativi appunto ad Office, Windows 7, Internet Explorer.

 image

Per ogni prodotto ci sono in genere tre sezioni di approfondimento, che nel caso di Office sono:

In queste aree trovate alcune delle pagine più lette su questa parte del sito TechNet, come la pagina relativa agli strumenti per l’attivazione di Office 2010 acquistato in contratto Volume Licensing, in modalità KMS o MAK; oppure gli strumenti per la verifica sulla compatibilità dei documenti, degli addin e delle macro esistenti con Office 2010, tramite strumenti come l’Office Environment Assessment Tool, il Code Compatibility Inspector o Microsoft Assessment and Planning Toolkit.

Altre due aree utili sono quelle relative alla Sicurezza (al momento in inglese) e all’accesso alle funzionalità di Office anche da smartphone e da dispositibi mobili, Windows Phone 7, Windows Phone 6.5 e Symbian.

In fine, per chi utilizza SharePoint Server 2010 o SharePoint Foundation 2010 e ha acquistato Office 2010 con contratto Volume Licensing, segnalo la pagina con i link di approfondimento sull’installazione e la configurazione delle Office Web Apps, che consentono di visualizzare e modificare i documenti Office direttamente da un browser web.

Come vi avevo già segnalato in passato vi ricordo anche la pagina di riepilogo con le risorse su Office 2010 dedicate in particolare agli “utenti finali” che contiene una serie di puntatori a guide, corsi e risorse di approfondimento.

imageDal 19 al 21 aprile ad Assago (MI) durante le Microsoft Technical Conferences potrete approfondire grazie ad oltre 60 speaker di livello internazionale i temi relativi a:

  • SharePoint 2010
  • Office 365
  • Office 2010
  • SQL Server 2008 R2
  • Exchange Server 2010
  • Lync 2010

Vi invito a visitare il sito dell’evento, a leggere le agende delle tre conferenze e a registrarvi al più presto: sono ancora disponibili dei posti in Early Bird a prezzo ridotto!

Renato F. Giorgini Segui i miei update su Twitter