IT Pro MomentumOggi voglio condividere con voi l’esperienza di Centro Computer che lo scorso anno, durante la partecipazione al programma IT Pro Momentum, ha portato a termine un progetto interessante e che ancora non avevo avuto l’occasione di raccontarvi.

Il progetto ha riguardato la creazione di un Sistema Unificato di Comunicazione Aziendale, che consentisse agli utenti di accedere da qualsiasi parte del mondo alla propria email, al proprio calendario e ai documenti aziendali.

Ecco cosa ci ha raccontato Marco Luvisi della sua Azienda e del progetto.

Centro ComputerLa nostra struttura è composta da un team molto affiatato con lunga esperienza maturata su numerosi progetti di information technology in aziende di produzione, distribuzione e servizi. Per garantire ai nostri clienti una alta affidabilità delle soluzioni installate, utilizziamo prodotti e tecnologie leader nei rispettivi settori. Molti Clienti (alcuni da più di un decennio) riconoscono la qualità delle nostre soluzioni e l’elevato livello di servizio offerto. Insieme a loro siamo riusciti a superare il classico rapporto cliente-fornitore per arrivare ad una vera partnership. Molti nostri progetti sono stati realizzati in collaborazione con altre società del nostro gruppo con competenze specifiche in aree complementari all’Informatica Gestionale.

L’azienda cliente progetta, produce, installa e assiste macchine per linee di produzione cartaria con clienti in tutto il mondo; nasce quindi l’esigenza di poter condividere informazioni in maniera worldwide ad una piccola impresa, ma con esigenze globali.

Di qui la scelta verso la piattaforma Microsoft Windows 2008 Small Business Server dove i servizi di posta e condivisione documenti sono disponibili ad un prezzo accessibile per una piccola impresa.

Exchange 2007, si è rilevato performante e funzionale anche con le piattaforma Windows Mobile 6.1 di cui erano dotati gli smartphone aziendali con il sistema di sincronizzazione reale del profilo utente che si connetteva ad Outlook 2007; da sottolineare la potenza della cancellazione dei dati da remoto quando c’è stato lo smarrimento di uno smartphone.

SharePoint 2007, è stato configurato come “document organizer” dove venivano pubblicati i vari documenti che servivano al progetto.

Il portale aziendale è stato personalizzato con i loghi del cliente e gli è stato attivato e configurato un dominio di terzo livello per una più agevole accesso remoto al sito da parte degli utenti, dei clienti e dei fornitori.

Durante quest’anno è possibile inserire nel programma IT Pro Momentum dei progetti su queste tecnologie:

Se state lavorando su questi prodotti e queste tecnologie vi invito a leggere la descrizione del programma e se siete interessati a partecipare ad inviarmi la vostra richiesta di partecipazione!

Renato Segui i miei update su Twitter