Buona giornata a tutti.

Ultimamente sto lavorando abbastanza assiduamente con gli hoster italiani per supportarli nella migrazione delle loro infrastrutture alla più recente piattaforma per il Web di Microsoft (Windows Server 2008 R2, IIS7.5, SQL Server 2008, Web Platform Installer 3, ASP.NET4.0,WebMatrix).

In questo scenario, uno dei fattori problematici è il mancato supporto del Framework .NET 4.0 su installazioni Server Core di Windows Server 2008 RTM/R2.

L’installzione in modalità Server Core riduce significativamente le risorse usate dal sistema operativo, consentendo un migliore utilizzo dell’hardware per l’esecuzione di siti e applicazioni web. E’ chiaro come non poter installare la versione 4 del Framework possa diventare un problema.

Questa situazione cambierà però in tempi brevi.

Pochi giorni fa, infatti, Andrew Mason ha annunciato sul blog ufficiale di Server Core che in Q1 2011 sarà resa disponibile una versione del Framework .NET 4.0 installabile su Server Core.
Questa versione richiederà Windows Server 2008 R2 SP1 (anche questo annunciato per Q1 2011).

Per soddisfare a pieno le richieste degli hoster (o almeno di alcuni di quelli con cui ho parlato), manca ancora la possibilità di installare, su Server Core, SQL Server (e qui penso ci potrenno essere notizie positive in tempi relativamente brevi) e Windows Server Resource Manager (di questo ho parlato poco tempo fa con una persona del team di sviluppo, che mi ha chiesto di spiegargli i possibili scenari d’uso – è un inizio)

Ancora buona giornata a tutti

Giorgio