Ieri, in nottata, Steve Ballmer ha tenuto la keynote di apertura del CES 2011, e ha presentato una serie di novità importanti.

Potete leggere qui il transcript della keynote, che potete rivedere qui:

Alcuni annunci sono molto importanti e delicati, e quindi nel rispetto delle nostre policy di comunicazione riporterò alcune notizie semplicemente con i collegamenti alle fonti ufficiali.

Windows su architetture System on a Chip (SoC)

In una conferenza stampa prima dell’inizio del Consumer Electronics Show (CES), Microsoft ha annunciato che la prossima versione di Windows supporterà architetture System on a Chip (SoC) compresi i sistemi basati su ARM sviluppati dai partner NVIDIA, Qualcomm e Texas Instruments. Intel e AMD continueranno il loro lavoro su componenti SoC a basso consumo su architettura x86 con supporto per Windows e per milioni di applicazioni x86 sviluppate in tutto il mondo.

Potete approfondire la notizia a partire da queste risorse:

Surface 2.0

E’ stata presentata inoltre la nuova versione di Surface, con una unità base inizialmente sviluppata da Samsung, caratterizzata da una linea davvero molto bella che consente l’installazione sia in verticale che in orizzontale, e da una serie di tecnologie evolute per il riconoscimento delle mani, degli oggetti e dell’input.

Il sistema operativo base della nuova versione di Surface è basato su Windows 7, e qui sotto potete vedere un breve video sul funzionamento:

Relativamente a Windows Phone, sono stati annunciati molti giochi in arrivo sul telefono, come Pac-Man, Halo Waypoint, Fable: Coin Golf, Tetris, Assassin’s Creed, Monopoli.

Touch Mouse

E’ stato presentato anche un mouse multitouch, pensato per Windows 7 e sviluppato in collaborazione con Microsoft Research:

Get Microsoft Silverlight

Numeri

Durante la Keynote sono stati ricordati alcuni numeri:

  • olte 1 miliardo di persone che nel 2010 hanno utilizzato Windows, Windows Phone, Xbox e i servizi Microsoft
  • 500 milioni di persone che utilizzano i servizi Windows Live
  • 240 milioni di licenze di Windows 7 vendute in un anno dal rilascio
  • 50 milioni di Xbox 360 vendute al mondo
  • 30 milioni di iscritti al servizio Xbox LIVE
  • 20 milioni di download per la beta di Internet Explorer 9
  • 11 milioni di canzoni nel Marketplace Zune
  • 8 milioni di sensori Kinect venduti in 60 giorni

A tutti buona festa dell’Epifania!

Renato Segui i miei update su Twitter