web hit counter
Server Application Virtualization: disponibile la prima CTP di App-V per applicativi Server - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Server Application Virtualization: disponibile la prima CTP di App-V per applicativi Server

Server Application Virtualization: disponibile la prima CTP di App-V per applicativi Server

  • Comments 1
  • Likes

Buon inizio d’anno a tutti!

Vogliamo riprendere le attività riportandovi una notizia molto importante del 22 dicembre: il rilascio della prima CTP – Community Technology Preview di Microsoft Server Application Virtualization (Server App-V).

In modo simile a quello che già consente di fare Application Virtualization (App-V), Server App-V consentirà di creare dei package con all’interno tutte le informazioni (files, chiavi di registry, informazioni di configurazione) necessarie per consentire l’esecuzione virtualizzata di applicazioni Server sulle noste macchine.

La tecnologia di virtualizzazione consente infatti di inserire nel package tutti i componenti utilizzati dall’applicativo server per poter essere eseguito, separandolo completamente dal sistema operativo sottostante. I benefici sono notevoli: sarà possibile spostare applicativi server da “installazioni” on premise a Windows Azure, oppure tra macchine differenti all’interno dello stesso datacenter e sarà semplificato il deployment degli applicativi server, grazie alla riduzione dei passaggi (ripetitivi) spesso necessari per l’installazione, la manutenzione e la disinstallazione dello stesso applicativo su più macchine.

In particolare è da notare che sarà possibile utilizzare il VM Role di Windows Azure insieme alle tecnologie di Server App-V e di Windows Azure Connect per consentire una connessione sicura delle applicazioni virtualizzate in esecuzione su Windows Azure con i datastore presenti all’interno delle nostre reti aziendali.

In questo momento l’accesso alla CTP è solo su invito, ma speriamo che la disponibilità venga estesa presto tramite Microsoft Connect.

La disponibilità della tecnologia di Server Application Virtualization sul mercato è prevista per la seconda metà del 2011.

Renato Segui i miei update su Twitter
Comments
  • Ma quindi in futuro potremmo aspettarci che Microsoft stessa distribuisca i suoi applicativi server sottoforma di "bolla applicativa"?

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment