web hit counter
Antivirus per client e server aziendali e per utenti home: Forefront Endpoint Protection 2010 e Microsoft Security Essentials 2010 - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Antivirus per client e server aziendali e per utenti home: Forefront Endpoint Protection 2010 e Microsoft Security Essentials 2010

Antivirus per client e server aziendali e per utenti home: Forefront Endpoint Protection 2010 e Microsoft Security Essentials 2010

  • Comments 2
  • Likes

Finalmente è stata rilasciata la versione RTM di Forefront Endpoint Protection 2010, la soluzione antivirus e antimalware Microsoft pensata per gli utenti aziendali e l’RTM di Microsoft Security Essentials 2010, l’antivirus/antimalware pensato per gli utenti Home e le aziende fino a 10 pc.

Feliciano Intini ha raccolto in due post le novità di Forefront Endpoint Protection 2010 (FEP) e di Security Essentials 2010 (MSE) :

  • FEP 2010: Oltre alle diverse innovazioni della piattaforma antimalware rispetto alle precedente versione (Forefront Client Security), una importante caratteristica di questa nuova release è la profonda integrazione con la soluzione di system management, System Center Configuration Manager 2007, a testimoniare l’intenzione strategica di far convergere in una soluzione integrata i due aspetti fondamentali di gestione dei sistemi, la Security e il System Management;
  • FEP 2010 fornisce una completa soluzione di sicurezza per l’endpoint (inteso come sistema finale, desktop/server) per ambienti aziendali, e include non solo la protezione antimalware, ma anche le funzionalità di behavior monitoring efirewall management protections.  Dal punto di vista degli aspetti di gestione, FEP 2010 include tutte le funzionalità centralizzate di configurazione, deployment e reportistica necessarie per ambienti complessi e comunque con un numero di sistemi tale di non poter permettere una gestione manuale (necessaria per MSE).
  • MSE 2010 è la soluzione GRATUITA adatta per proteggere dal malware (Spyware, Virus, Trojan e rootkit) i sistemi Windows originali (=non contraffatti/copiati) degli utenti finali e delle aziende fino a 10 PC. E’ necessario configurare e gestire manualmente MSE su ogni singolo PC.

Come ci ricorda Feliciano, entrambi i prodotti sono dotati di un motore antivirus e antimalware comune, che nella nuova release è stata arricchita con:

  • Una nuova piattaforma di protezione antimalware: che offre una migliore capacità di rilevamento e rimozione del malware, assieme a migliori prestazioni.
  • La funzionalità di Network Inspection System: per proteggere da attacchi via rete.
  • Migliori capacità di Scanning: è stato esteso l’uso di tecniche euristiche per identificare più velocemente i comportamenti riconducibili a malware e le tecniche di indagine per indivuare i rootkit
  • Milgiori prestazioni: potranno essere usati file di signature singoli per indirizzare il rilevamento di più varianti di malware, con il beneficio della migliore tempestività di protezione e di minore dimensione dei file di signature. Verranno anche usate tecnologie di caching al reboot, in modo da non perdere tempo e risorse nella scansione di file puliti.

Per quanto riguarda i requisiti di sistema, Forefront Endpoint Protection 2010 supporta:

  • Windows XP SP3 (x86)
  • Windows Vista (x64, x86) e succ.
  • Windows 7 (x64, x86)
  • Windows Server 2003 SP2 e succ. (x64, x86)
  • Windows Server 2008 (x64, x86) e succ, no Server Core
  • Windows Server 2008 R2 (x64) , anche Server Core.

Microsoft Security Essentials supporta invece:

  • Windows XP SP3 (x86)
  • Windows Vista (x64, x86) e succ.
  • Windows 7 (x64, x86).

Su BE IT trovate un video dei TechNet Security Days di Emanuele Bianchi in cui vengono spiegate nel dettaglio le funzionalità di Forefront Client Protection e una introduzione a Forefront Endpoint Protection 2010.

Download

Potete scaricare la versione di valutazione di Forefront Endpoint Protection 2010 dal TechNet Evaluation Center, mentre Security Essentials 2010 può essere scaricato dal sito dedicato. Vi ricordo che MSE è gratuito per gli utenti Home e per le aziende fino a 10 PC.

Renato Segui i miei update su Twitter
Comments
  • Stò pensando seriamente di passare ad un nuovo antivirus dopo aver avuto un bel blocco pc con Avast e leggevo in rete di Kaspersky www.kaspersky.com/.../kaspersky_anti-virus . Non lo conosco ma ho letto che ha vinto molti premi ultimamente e poi a livello di prezzo è accessibile.Che ne pensate??

  • Ciao Mario,

    valuta tu, ci sono in giro diversi siti che propongono dei confronti anche a livello di virus rilevati e funzionalità avanzate.Oltre alle soluzioni a pagamento ci sono anche quelle gratuite, ti suggerirei comunque di provare anche Security Essentials per vedere come ti trovi.

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment