web hit counter
Come aggiungere un collegamento con icona della connessione di rete alla barra delle applicazioni Taskbar di Windows 7 - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Come aggiungere un collegamento con icona della connessione di rete alla barra delle applicazioni Taskbar di Windows 7

Come aggiungere un collegamento con icona della connessione di rete alla barra delle applicazioni Taskbar di Windows 7

  • Comments 4
  • Likes

Proprietà LANUna delle richieste che ho visto fare spesso nei forum è come aggiungere alla barra delle applicazioni (Taskbar) di Windows 7 (o di Windows Server 2008 R2) un collegamento che consenta con un singolo click di accedere alle proprietà di una scheda di rete (wired, wireless o bluetooth) per vederne lo stato o cambiare le impostazioni, una funzionalità “legacy” di Windows XP ancora molto apprezzata dagli utenti.

Dopo un po’ di ricerche e di test (a proposito: grazie Sara, Matteo, Marco ed Emanuele!) ecco le indicazioni su come fare!

Per chi preferisce il testo al video, ecco tutte le indicazioni.

Explorer.exe e il parametro shell:::{GUID}

E’ possibile chiedere ad Explorer.exe di aprirsi su di un folder di sistema utilizzando la sintassi

%SystemRoot%\explorer.exe shell:::{GUID}

e sostituendo il GUID con quello del folder di sistema che si vuole aprire.

Inoltre, è possibile navigare nei subfolder, usando la sintassi

%SystemRoot%\explorer.exe shell:::{GUID_Padre}\::{GUID_Figlio}

Possiamo utilizzare quindi questa sintassi per navigare una serie di folder utili, ad esempio il Pannello di Controllo

%SystemRoot%\explorer.exe shell:::{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}

oppure il folder delle Connessioni di Rete, contenuto nel Pannello di Controllo

%SystemRoot%\explorer.exe shell:::{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}\::{7007ACC7-3202-11D1-AAD2-00805FC1270E}

Ogni scheda di rete è contenuta nel folder Connessioni di Rete. Quindi il comando

%SystemRoot%\explorer.exe shell:::{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}\::{7007ACC7-3202-11D1-AAD2-00805FC1270E}\::{GUID_Scheda_Rete}

può essere usato da riga di comando o in un collegamento per aprire la schermata con le proprietà di una scheda di rete specifica. Il collegamento può essere posizionato sul Desktop, nel menu Start o trascinato e “pinnato” nella barra delle applicazioni – taskbar di Windows 7.

Il GUID delle schede di rete varia da sistema a sistema, quindi è necessario sapere come trovare il GUID per la propria scheda LAN, WAN o Bluetooth, e sostituirlo al parametro GUID_Scheda_Rete che abbiamo indicato nel comando.

I GUID delle schede di rete

Per conoscere il GUID specifico di una connessione di rete è necessario avviare regedit.exe e navigare all’interno del registro di sistema, in particolare nella chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Network

Sotto questa chiave esistono dei gruppi di sottochiavi dedicati a differenti componenti: le schede di rete, i protocolli di rete, i filtri dello stack di rete e i client provider di rete.

L’albero che a noi interessa è quello relativo alle schede di rete, e come documentato da TechNet, contraddistinto dal GUID

{4D36E972-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}

image

Sotto questo ramo sono presenti ulteriori rami, ciascuno per ogni scheda di rete fisica (o device di rete virtuale). Per poter trovare il GUID che ci interessa, è necessario quindi esplorare tutti i rami figli di {4D36E972-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} ed utilizzare la chiave Name per identificare la scheda di rete LAN o Wireless che ci interessa.

Nella figura che segue la scheda di rete “Local Area Connection” ad esempio ha associato il GUID {23D54D81-7197-489C-AE59-407E83A26781}

image

imageNel nostro caso quindi il comando

%SystemRoot%\explorer.exe shell:::{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}\::{7007ACC7-3202-11D1-AAD2-00805FC1270E}\::{23D54D81-7197-489C-AE59-407E83A26781}

ci consente, con un solo click, di aprire la scheda con le proprietà della nostra connessione LAN.

A partire quindi da queste informazioni potete costruirvi il comando specifico per la vostra scheda di rete, che potrete inserire in un nuovo collegamento da trascinare ad esempio nella barra delle applicazioni di Windows 7.

Le icone

Se volete trovare una icona appropriata per i vostri collegamenti alle schede di rete, vi consiglio di cercare in uno di questi file dalla finestra delle proprietà del collegamento:

  • %SystemRoot%\system32\SHELL32.dll
  • %SystemRoot%\system32\netshell.dll
  • %SystemRoot%\system32\netcenter.dll

Spero che le informazioni vi siano state utili. Non ho avuto la possibilità di fare prove anche su Windows Vista e Windows Server 2008, ma i comandi dovrebbero funzionare correttamente anche in questi due sistemi operativi.

Ulteriori approfondimenti

Potete approfondire le tematiche di Networking relative a Windows 7 in questi articoli TechNet:

Stiamo aspettando di potervi dare il link con la registrazione delle sessioni che abbiamo fatto in streaming da Smau, intanto comunque potete rivedere le sessioni techiche dell’evento di lancio di Windows 7 dello scorso anno.

Vi ricordo che se avete bisogno di altre informazioni potete visitare il Forum TechNet su Windows 7 (dedicato ai professionisti IT), mentre gli utenti “Home” possono usare il forum Microsoft Answers su Windows 7.

Su HTML.IT  trovate una Guida a Windows 7 molto bella, curata da Adriano Arrigo, che vi invito a leggere e linkare!

Prima di salutarvi, un ultimo invito: seguiteci su Facebook: www.facebook.com/TechNetItalia !

Renato Segui i miei update su Twitter

Comments
  • Gentilmente si può avere anche il collegamento verso i dischi rigidi????? Ad esempio C:\ o D:\???? e non bannate questo commento, non è il caso.

  • Ciao John,

    per inserire il collegamento ad un disco rigido:

    - Vai sul desktop (o in qualche altra cartella :) ), tasto destro, scegli di creare un file di testo e chiamalo comevuoi.exe (verifica di avere i nomi dei file + le estensioni visualizzate)

    - Trascina il file sulla Taskbar, si creerà un collegamento

    - Modifica le proprietà del collegamento e fallo puntare, invece che a comevuoi.exe ad esempio a C:\ o E:\

    - Cambiagli l'icona :)

    Renato

  • Grazie mille, arrivato da windows xp certe cose come la rete in pochi click era un dramma non averlo, secondo me alcune funzioni semplici di xp non vanno toccate, penserete che non sono innovatico ma, quando le cose sono semplici e funzionali perchè rimuoverle con altre pasticciate??? Gentile Renato solo un ultimo sforzo per rendermi ancora più soddisfatto di Windows 7, ha presente quando si va nelle risorse del computer di seven, c'è una barra sotto la barra degli indirizzi dove compaiono testuali menu: Organizza, Proprietà del sistema , Disinstalla o modifica programma e ecc... è possibile rimuoverla in modo tale da aprire qualsiasi finestra senza questa barra??? Non mi è mai piaciuta occupa spazio alla visualizzazione dei file... Aspetto una sua eventuale risposta. Mi scuso se ci sono degli errori ma quando scrivo veloce capita.

  • Ciao John,

    non so se è possibile rimuovere quella barra.

    Faccio qualche prova e ti faccio sapere!

    Renato

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment