web hit counter
SharePoint 2010: strumenti utili, guide e risorse di formazione - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

SharePoint 2010: strumenti utili, guide e risorse di formazione

SharePoint 2010: strumenti utili, guide e risorse di formazione

  • Comments 2
  • Likes

Uno dei problemi maggiori che i sistemisti affrontano è come rendere più possibile “indolore” l’adozione di nuove tecnologie in azienda, dal punto di vista dei costi, dei tempi di deployment e di training per gli utenti.

Per questo, visto che SharePoint 2010 è uno dei “temi caldi” dell’anno, volevo referenziare alcune risorse utili, sia per chi utilizza la versione 2007 (“MOSS”) sia per chi si avvicina a SharePoint per la prima volta, per facilitare almeno la formazione “self service” dei sistemisti :) . Abbiamo parlato di SharePoint 2010 durante la SharePoint & Office Conference a Marzo,  e già si inizia a parlare dell’edizione 2011 della Conference che si terrà il possimo aprile. E anche a novembre, durante TechDays WPC, ci saranno una serie di sessioni dedicate anche a SharePoint 2010.

Intanto però sono molte le risorse che potete utilizzare per approfondire le novità di questa versione di SharePoint e di come sfruttarla al meglio nelle vostre aziende. TechNet in questo caso cerca di esservi d’aiuto grazie anche al nuovo TechCenter in Italiano di SharePoint 2010, che da poco è stato rinnovato e arricchito nei contenuti.

Dove iniziare?

Potete iniziare a lavorare su SharePoint scaricando la versione di valutazione di SharePoint Server 2010, oppure SharePoint Foundation 2010, che con funzionalità limitate rispetto alla versione “completa” di SharePoint Server consente anche nelle aziende più piccole di poter usufruire in modo gratuito delle funzionalità base di collaborazione messe a disposizione da SharePoint.

Per chi invece vuole provare SharePoint 2010 senza doverlo installare o configurare, può accedere ai Virtual Lab TechNet dedicati a SharePoint. Sono delle macchine virtuali, già pronte e configurate, accedibili dal proprio browser, e ciascuna con un manuale online che consente di seguire un percorso particolare di formazione e di apprendimento.

Video?

Come sempre, ci sono dei video di formazione su SharePoint in Italiano, e molti sono stati curati dalla Community italiana dedicata a SharePoint: www.sharepointcommunity.it. Alcuni video sono di taglio più “dev”, ma credo sia comunque importante referenziarli:

Documentazione tecnica?

Come vi dicevo su TechNet sono arrivate molte nuove pagine dedicate in particolare ad Office 2010 e SharePoint 2010. Oltre a queste pagine c’è poi la Library TechNet, in cui trovate centinaia di articoli tecnici e di guide.

Potete partire dal TechCenter di SharePoint 2010 e seguire le guide relative alla pianificazione dell’infrastruttura, all’Installazione, oppure all’aggiornamento o all’esecuzione in ambiente virtualizzato.  Se invece utilizzate già Windows SharePoint Services potete seguire le pagine relative alla migrazione a SharePoint Foundation 2010. Una volta preparata la vostra infrastruttura basata su SharePoint 2010, è importante sapere come mantenerla aggiornata, come sfruttare le funzionalità di Business Intelligence e l’integrazione con gli Excel Services, con i Reporting Services di SQL Server, i Visio Services e i Performance Point Services o come attivare anche nella vostra azienda le Office Web Apps, disponibili con Sharepoint Server 2010.

Siete già su SharePoint 2010 e volete raccontarci la vostra storia?

Quest’anno il programma IT Pro Momentum ha una delle aree di focalizzazione tecnologica dedicata in particolare a SharePoint 2010. Quindi, se state lavorando ad un pilot, ad un progetto, ad un proof-of-concept su SharePoint 2010 vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente al programma per avere qualche risorsa di formazione aggiuntiva e per condividere poi con la Community che ci segue nel blog, su Facebook e su Twitter la vostra esperienza!

Renato Segui i miei update su Twitter
Comments
  • Buongiorno,

    è vero che ho letto il post in modo "scamming" ... ciò nonostante lo trovo interessante e ... con un paio di chicche non male. Grazie

  • Ottimo post....chi sa consigliarmi un buon libro su sharepoint 2010 in italiano?

    O forse è ancora troppo presto?

    Ciao e grazie,

    Simone

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment