Windows AzureUno dei temi più sentiti dalle aziende e dai responsabili IT nel processo di migrazione verso il “cloud” riguarda la sicurezza, sia della piattaforma di cloud computing, che delle applicazioni e dei servizi che su di essa vengono sviluppati e attivati.

La sicurezza va pensata e valutata a più livelli, a partire da quello fisico dei datacenter fino a quello delle applicazioni, passando per la sicurezza del traffico di rete, la gestione delle identità digitali, la gestione dei dati.

Per chi vuole approfondire come è stata pensata l’architettura di sicurezza di Windows Azure, SQL Azure o Windows Azure AppFabric sono disponibili una serie di risorse che consentono sia di approfondire l’architettura che Microsoft ha implementato nella sua infrastruttura di cloud computing, sia risorse pensate per aiutare chi deve sviluppare le applicazioni.

Il primo documento che vi consiglio di leggere è la Windows Azure Security Overview, che in venti pagine circa offre una panoramica completa dell’architettura di Windows Azure e delle soluzioni di sicurezza adottate. Su TechNet Edge trovate anche un video di 50 minuti dedicato all’argomento: Windows Azure Security - A Peek Under the Hood .

Per quanto riguarda la sicurezza dei datacenter Microsoft, il team dei Global Foundation Services ha messo a disposizione un documento, Securing Microsoft’s Cloud Infrastructure, che illustra come sia stato affrontato a livello operativo e di processi il problema della sicurezza e della confidenzialità dei dati.

Un altro documento di approfondimento relativo alla sicurezza del cloud che vi consiglio di leggere è stato presentato da Grant Bugher alla conferenza BlackHat USA 2010 ed è intitolato Secure Usage of Cloud Storage.

Relativamente alla sicurezza di SQL Azure, vi consiglio di vedere il video SQL Azure Security Model e di leggere l’articolo Security Guidelines for SQL Azure dedicato alla gestione del traffico e delle connessioni verso questo servizio della piattaforma.

Per chi sta lavorando alle applicazioni cloud-based, le risorse a disposizione in ambito sicurezza sono molteplici: Security Best Practices for Developing Windows Azure Applications, Crypto Services and Data Security in Windows Azure, Using Windows Azure Storage Securely (video), Azure Federated Identity Security Using ADFS 2.0 (video) e le Windows Azure Security Notes .

Renato Segui i miei update su Twitter