Internet Explorer 9 Platform Preview 4 Da poco è disponibile per il download la quarta Platform Preview di Internet Explorer 9, con il numero di versione 1.9.7916.6000 . L’annuncio è stato fatto ieri sera, dal team di Sviluppo di Internet Explorer.

La Platform Preview 4 è scaricabile da:

http://ie.microsoft.com/testdrive

L’installazione è rapidissima, come le versioni precedenti anche la PP4 si installa side-by-side con la versione “RTM” di Internet Explorer presente su Windows Vista e Windows 7 e va a sovrascrivere la PP3.

La Platform Preview 4 segna un ulteriore passo nell’evoluzione di Internet Explorer, e consente agli sviluppatori di proseguire i loro test su di una piattaforma che ormai sta per raggiungere la milestone “beta”.

Come abbiamo già avuto occasione di dire per il rilascio della PP3, tra gli obiettivi di Microsoft c’è di dare un supporto esteso e maturo agli standard web, di consentire agli sviluppatori di scrivere un linguaggio di markup che sia davvero cross-browser, di sfruttare al meglio le caratteristiche hardware dei computer moderni per offrire una esperienza utente durante la navigazione Internet davvero moderna, veloce e funzionale.

Per questo, dal punto di vista delle performance, la PP4 porta risultati eccellenti relativamente al supporto dell’accellerazione hardware per l’HTML5 e SVG e ulteriori novità dal punto di vista del motore JavaScript.

Chakra, il nuovo motore JavaScript di Internet Explorer 9, è stato integrato ora all’interno del browser stesso e non è più un componente esterno connesso tramite canali COM. Questa integrazione consente non solo di ridurre l’overhead di comunicazione tra il processo del browser e quello del javascript, ma anche di avere un unico DOM (Domain Object Model) che gli sviluppatori possono sfruttare al meglio per costruire le proprie applicazioni web.

La nuova engine JavaScript di IE9 - Chakra

Il nuovo motore JavaScript, il supporto per ECMAScript5 abbinato ad HTML5 e al supporto per l’accellerazione hardware segnano davvero una svolta nello sviluppo di Internet Explorer.

Dal punto di vista delle performance, la nuova architettura (anche se ancora in stadio pre-beta) fa segnare già risultati interessanti:

WebKit Sunspider - IE9 PP4

Relativamente al supporto per gli standard W3C, il team di sviluppo ha contribuito ai working group del W3C fornendo oltre 500 nuovi test case utilizzabili per valutare l’aderenza dei differenti browser web alle specifiche ufficiali.

Uno dei test pubblici sicuramente più discussi (e più sbandierati) è l’Acid3, e la Platform Preview 4 fa registrare un valore pari a 95/100:

image

Il team di IE ha sottolineato come il loro lavoro si sia focalizzato nell’offrire un browser con un supproto reale, maturo ed esteso agli standard web più usati, piuttosto che nel voler raggiungere il 100% su di un singolo test.

Su Channel 9 è disponbile un video che mostra le novità di questa PP4:

Get Microsoft Silverlight

In attesa del rilascio della prima Beta di IE9, consiglio a tutti i Dev che seguono il nostro blog di approfondire le novità di IE9 nella documentazione segnalata dal Team di Sviluppo, e in particolare leggendo la IE Platform Preview Guide for Developers.

Buon download e buon inizio di testing dei vostri siti web!

Renato Segui i miei update su Twitter