Logo_Windows_Vista_SP2Il Service Pack 2 di Windows Vista e Windows Server 2008 è disponibile da oltre un anno.

Alcune aziende decidono a volte di bloccare l’installazione automatica del Service Pack sui pc e sui server aziendali fin quando non sono completati i test di compatibilità delle applicazioni aziendali. Per supportare le aziende in questa scelta, Microsoft mette a disposizione il “Service Pack Blocker Tool Kit”, uno strumento che evita il download e l’installazione automatica del Service Pack (ad esempio da Windows Update) nei computer in cui viene abilitato.

Il blocco è attivo generalmente per 12 mesi da quando il Service Pack è stato rilasciato ed è stato reso disponibile per il download.

Il prossimo 24 agosto scadrà il blocco per l’installazione del Service Pack 2 di Windows Vista e Windows Server 2008.

Se avete quindi bloccato l’installazione del SP2 utilizzando il Service Pack Blocker Tool, ricordatevi che dal 24 agosto il Service Pack 2 ritornerà ad essere visibile su Windows Update come agggiornamento “Importante” sulle vostre macchine Windows Vista e Windows Server 2008.

In particolare, relativamente alle macchine server, vi consiglio di provvedere voi all’installazione del Service Pack 2 in modo “controllato”, in modo tale da evitare installazioni e reboot non pianificati.

Se avete bisogno, trovate nella library TechNet le FAQ in Italiano e in Inglese sul Service Pack Blocker Tool.

Renato Segui i miei update su Twitter