Come avrete letto da Giorgio e Feliciano, è in corso la migrazione dei blog TechNet verso una piattaforma nuova. Il segno più evidente sono i commenti, che al momento sono stati disabilitati.

A partire dai primi giorni della settimana prossima, se tutto va come previsto :), saremo live con un nuovo layout, nuova grafica, e nuove funzionalità.

La nuova piattaforma ci consente di avere un layout più modulare di quello attuale, e abbiamo pensato di strutturarlo in questo modo:

Nuovo Layout

 

La colonna di destra sarà sdoppiata, e una delle due parti verrà spostata a sinistra.

La Tag Cloud, a sinistra, sarà “statica”, per consentirci di gestire al meglio l’alberatura dei tag e la loro visualizzazione. L’Archivio dei post mostrerà l’elenco degli ultimi 24 mesi, per ridurre la lunghezza della pagina.

Al centro, nell’Homepage, sopra la colonna con gli abstract degli Ultimi Post, ci sarà un box Breaking News che sarà attivato quando necessario per darvi informazioni urgenti o di servizio, come quella di oggi relativa ai parcheggi per la tappa di Milano del Community Tour.

Nella colonna di destra, in alto, saranno presenti i Pulsanti Social, per consentire la condivisione delle notizie nei principali social network, seguit dalle Blog Actions, con i link ai feed RSS/Atom e l’aggiunta ai preferiti.

Un ulteriore box Banner Eventi sarà utilizzato, quando necessario, per informarvi degli eventi che organizziamo, e la parte Risorse e Link conterrà i link e i banner relativi a BE IT, al programma IT Pro Momentum, ai siti delle Community e così via.

Per quanto riguarda la piattaforma che ospita i blog, sono molte le novità in arrivo, ma direi che le più rilevanti sono:

  • feed RSS e Atom con aggiornamento più veloce;
  • feed “social” relativi non solo ai blog ma ad esempio anche agli Autori o alle attività degli Utenti della piattaforma;
  • motore di ricerca migliorato;
  • Captcha migliorato;
  • autenticazione con Windows Live ID;
  • integrazione dei profili utente tra la piattaforma TechNet e MSDN, nella seconda metà dell’anno.

I post fatti durante questa settimana saranno migrati manualmente dopo il golive della nuova piattaforma. Quindi se vedete qualche post scomparire per qualche ora, non preoccupatevi, non c’è nessuna censura in corso!

Purtroppo non potete commentare questo post :( , ma appena saremo live con la nuova piattaforma i commenti saranno di nuovo abilitati. Aspettatevi qualche “inconveniente” nei primi giorni, quando termineremo le ultime modifiche al CSS e faremo gli ultimi aggiustamenti di layout. Nel frattempo, se volete scriverci, potete contattarci come sempre all’indirizzo itaitpro@microsoft.com .

Renato