SQL Server 2008 R2 Dopo un paio di settimane circa dall’RTM ufficiale, è disponibile per il download su TechNet Plus l’RTM di SQL Server 2008 R2 nelle edizioni Workgroup, Web, Standard, Enterprise.

Come sempre, per chi non ha un abbonamento TechNet Plus, sono disponibili nel TechNet Evaluation Center le versioni di valutazioni con timebomb a 180 giorni. Trovate online anche tutte le informazioni relative ai requisiti di sistema delle differenti versioni. I sistemi operativi server supportati sono generalmente Windows Server 2003 SP2, Windows Server 2008 SP2, Windows Server 2008 R2.

E’ disponibile anche per il download la versione Express gratuita, che ora supporta database fino a 10 GB.

La “R2” di SQL Server 2008 ha molte novità. Finalmente ad esempio è possibile fare il Sysprep di una immagine con una installazione di SQL Server 2008 R2 opportunamente preparata; gli strumenti di gestione consentono il management di istanze locali, remote e addirittura di istanze su SQL Azure; gli Analysis Services hanno migliorato la loro integrazione con SharePoint per fornire il supporto alle funzionalità di PowerPivot; vengono introdotte due edizioni “Specializzate”: la Datacenter Edition con il supporto fino a 256 processori logici e la Parallel Data Warehouse pensata per appliance dedicate a sistemi paralleli per il datawarehousing.

Per approfondire le novità di SQL Server 2008 R2, vi consiglio queste risorse:

Video TechNet su SQL ServerInoltre sul nostro portale di video tecnici, BE IT, trovate molte risorse dedicate a SQL Server. In particolare vi segnalo due nuovi video di Davide Mauri relativi agli Integration Services e un video di Francesco Diaz sul Resoruce Governor:

Renato