Come promesso, a distanza di quasi otto settimane da MIX10, è stata rilasciata da pochi minuti la seconda Platform Preview di Internet Explorer 9:

Internet Explorer 9 Platform Preview

 

Rispetto alla prima Platform Preview, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, sono ulteriormente migliorati i risultati relativi ai test Acid3 (da 55/100 a 68/100) e Sunspider, ora mediamente sotto i 500ms.

Inoltre, è stato esteso il supporto professionale ad HTML5 e sono stati resi disponibili una serie di ulteriori demo e test relativi ad HTML5 con il supporto all’accellerazione hardware della GPU, i cui risultati in termini di performance sono davvero impressionanti.

I risultati sono sicuramente positivi, anche se ancora non siamo neanche allo stadio di “Beta” per IE9. Come ho avuto già modo di sottolineare, il rilascio della seconda Platform Preview è uno step ulteriore per consentire agli “enthusiast” di provare in anteprima alcune funzionalità di IE9, e soprattutto per chi sviluppa siti e applicazioni Internet ed Intranet di poterle provare già con largo anticipo sulla nuova versione del browser e di partecipare con il proprio feedback al processo di sviluppo (e di miglioramento) di Internet Explorer stesso, segnalando problemi e fornendo suggerimenti.

Proseguirà inoltre il lavoro dei different team di sviluppo relativi ad Internet Explorer e alle tecnologie web e la loro collaborazione con il W3C per migliorare ulteriormente le test suite relative ad HTML5 e ai nuovi standard web, per facilitare quando più possibile la “stabilizzazione” di un linguaggio di markup davvero interoperabile tra browser e piattaforme differenti.

Potete scaricare la seconda Platform Preview di Internet Explorer 9 da http://ie.microsoft.com/testdrive/ .

Renato