Chiudiamo la settimana parlando del nuovo servizio wiki di TechNet 2.0 che sarà presto attivo.

Il concetto di wiki esiste già da un decennio e come sicuramente saprete è un termine awaiano che significa ‘rapido’. In pratica è una destinazione online in cui gli utenti possono creare o modificare liberamente il contenuto di pagine web utilizzando un browser. Il più popolare wiki esistente è http://wikipedia.org, che conta 3.2 milioni di voci nella sola versione inglese.

Anche TechNet 2.0 a breve avrà il suo wiki perchè uno degli obiettivi della nuova release è proprio quello di facilitare lo scambio di informazioni tecniche all’interno della comunità di professionisti IT. Vi presentiamo in anteprima alcune funzionalità del nuovo wiki con relative schermate (in inglese).

Wiki Homepage

Appare subito evidente la tag cloud, utile per navigare tra grandi quantità di articoli perchè consente di selezionare velocemente tematiche di interesse e verificarne subito la provenienza. Il wiki presenta differenti visualizzazioni a seconda dell’utente che si è profilato.

Una volta effettuato il login, se seleziono nella tag cloud Windows Server, posso visualizzare tutti gli articoli rilevanti a riguardo, come vedete nella schermata sotto.

Wiki Windows Server

Ma non solo, selezionando un articolo e cliccando su ‘revision button’ posso anche vederne le diverse revisioni apportate da differenti autori nelle fasi di pubblicazione.

Wiki Edits

Il  wiki TechNet ha un grande potenziale perchè consente di ampliare i contenuti provenienti dai team di prodotto con esperienze pratiche dei reali utilizzatori del software, e permette al singolo di contribuire attivamente e partecipare alla comunità di professionisti IT.

E’ un grande potenziale certo, ma anche una grande sfida perchè presuppone la partecipazione piena di tutti voi.

Cosa ne pensate? Fateci avere vostro feedback come sempre!

Augurandovi buon fine settimana, vi do appuntamento al prossimo post con un tour virtuale del nuovo portale :-)

Sara