Iniziamo la settimana parlando di search e di come usarlo negli scenari di troubleshooting e per trovare download. Molti usano il sito TechNet per cercare informazioni su un messaggio di errore o la risposta ad una domanda relativa all’architettura o alle funzionalità di un prodotto Microsoft.

Come ci avete più volte segnalato, il servizio di search è una delle aree in cui vi aspettate un miglioramento sia nell’efficacia delle risposte sia nei tempi di soluzione dei problemi. In TechNet 2.0 abbiamo dato ascolto ai vostri feedback :-)

Nuove funzionalità di ricerca

Siamo partiti dalla pagina dei risultati di ricerca semplificanado le risposte, per renderle maggiormente efficaci, fruibili e leggibili. Abbiamo esteso l’attività di search a tutte le fonti tecniche e le risorse presenti in TechNet:  non solo la Library, i Blog, la Knowledge Base (KB), il Download Center, ma anche Connect, i Video e i Forum. In tal modo nei risultati della ricerca trovate ora molte informazioni prima non disponibili.

TechNetResults

Potete vedere, nello screenshot qui sopra, le migliorie che sono state apportate alla pagina. Abbiamo ampliato il numero dei  risultati proposti: in questo modo avete a disposizioni maggiori informazioni per poter risolvere il vostro problema. Negli item provenienti dai forum viene mostrato se il thread è arrivato a conclusione per consentirvi di trovare più facilmente una risposta utile nel caso stiate facendo troubleshooting.

Potete filtrare la vostra ricerca facendo click sul bottone posto alla destra dei risultati per visualizzare solo un tipo di item (es. thread di forum).
Selezionando ‘Profile data’, è possibile affinare i risultati e, per esempio, vedere sia se un thread è stato portato a conclusione sia chi ha effettivamente risposto al thread.
Infine abbiamo modificato font, colori e in generale il look&feel, per aumentare la leggibilità della pagina.

Download  e Troubleshooting finder

Le nuove funzionalità di search sono state implementate anche negli scenari di download e troubleshooting e potrete presto utilizzarle nelle due barre dedicate chiamate download finder e troubleshooting finder.

clip_image003

Nello specifico il servizio di search dei download - come vedete qui sopra - offre menù rapidi di selezione che aiutano a filtrare e trovare velocemente il contenuto che cerchi:

· per prodotto

· per versione o categoria

· per tipo di download

Per esempio, poniamo che non abbiate un abbonamento TechNet e vogliate scaricare la versione di valutazione di Exchange Server 2010. Il download finder indirizza velocemente la vostra  ricerca: la query restituisce i primi 5 risultati che vengono riproposti proprio sotto il finder. Se desiderate ricevere maggiori informazioni potete cliccare su ‘More’ e vedere i risultati completi della ricerca. Il download finder è uno strumento ripetuto in tutte le pagine della sezione download e nei diversi TechCenter. Noterete che non c’è bisogno di digitare il nome del prodotto perchè il servizio lo seleziona in base alla sezione in cui vi trovate.
Abbiamo aggiunto anche un altro servizio per facilitare la ricerca nell’attività di troubleshooting.

clip_image005

Dallo screenshot qui sopra, vedete che il troubleshooting finder presenta diversi campi per effettuare la ricerca:

· ricerca in tutte le fonti: sezione in cui inserire parole chiave e trovare corrispondenti contenuti in TechNet Library, Forum, KB e area download

· ricerca articoli della KB: sezione in cui inserire il numero di articolo per eseguire una ricerca esclusivamente nella Knowledge Base

· ricerca eventi ed errori: sezione in cui inserire ID o codice dell’errore per eseguire una ricerca esclusivamente nel database di eventi ed errori.

Molto, molto presto potrete provare queste nuove funzionalità e come sempre non mancate di farci sapere cosa ne pensate.

Vi anticipo che nel corso della settimana sono in arrivo altre importanti novità…Stay tuned…:-)

A prestissimo e buona settimana, Sara