Siamo giunti al secondo appuntamento con TN20. Nel post della settimana scorsa, vi ho introdotto alcuni degli scenari e delle funzionalità più rappresentative che stiamo implementando nella nuova piattaforma. Oggi vorrei entrare più nello specifico e parlarvi dei TechCenter e della riorganizzazione dei contenuti e delle pagine interne che stiamo realizzando con l’obbiettivo di semplificare la navigazione e renderla più efficace e ricca per l’utente. Partiamo dall’inizio e cominciamo a definire un TechCenter…

Cos’è un TechCenter?

In TechNet al momento ci sono molti servizi e i più conosciuti sono i forum per le tematiche di troubleshooting e la Library per la documentazione tecnica. Oltre a questo, nel suo network TechNet raccoglie diverse altre aree tra cui i TechCenter, mini portali dedicati a prodotti o argomenti tecnici specifici.

Prendiamo come esempio il TechCenter di Windows Server che, come gli altri TechCenter, contiene sezioni ricorrenti da cui è possibile effettuare il download di un prodotto, vedere un video proveniente da BEIT, porre domande su un forum dedicato al prodotto, consultare post specifici su blog. Con la versione TN20, stiamo riorganizzando la grafica e i contenuti dei TechCenter per dare maggiore attenzione al prodotto e agevolare la ricerca delle informazioni e dei contenuti relativi alle diverse versioni di prodotto disponibili.

Focus sul prodotto

I colleghi americani parlano di ‘vast sea of blue’ quando descrivono la navigazione attuale su TechNet e l’immagine, a mio avviso, spiega bene il concetto: in qualsiasi pagina di TechNet decida attualmente di navigare, ritrovo lo stesso logo, gli stessi colori, lo stesso font, la stessa grafica.

Per questo verranno fatte molte modifiche al look&feel dei TechCenter. A partire da marzo, il ‘vast sea of blue’ lascerà posto ai nuovi TechCenter, che riprenderanno il logo e l’aspetto grafico della homepage del prodotto di riferimento

Le versioni di prodotto: easy access e contenuti mirati

La maggior parte dei prodotti Microsoft è disponibile in più versioni. Con TN20 troverai in ogni TechCenter la sequenza delle versioni direttamente sulla barra di navigazione. Nel caso di Windows Client, ad esempio, sulla barra di navigazione in alto sono riportate tre generazioni di sistemi operativi desktop: Windows 7, Windows Vista e Windows XP.

 image

Per ogni versione di prodotto mostrata, ci saranno poi delle sezioni dedicate. Nell’immagine qui sotto potete vedere evidenziata la sezione “Downloads” relativa alla versione 2007 di Office nel TechCenter di prodotto.

Office 2007-DL

Questa oculata organizzazione dei contenuti proviene da una ricerca condotta su un panel di utenti tecnici che navigano sul portale TechNet. Tale studio ha evidenziato che il percorso preferito di accesso ai contenuti è:

prodotto-->versione--> contenuto specifico per la versione.

Alla nuova proposizione dei contenuti si aggiunge un servizio di ricerca migliorato, che resituisce i risultati relativi alla versione del prodotto prescelta. Approfondiremo la parte di search nel prossimo post.

Pagine Task Oriented

Uno degli obiettivi dei TechCenter in TN20 è facilitare l’accesso alle informazioni in base all’attività o al task che si desidera eseguire. E per aiutarti a trovare velocemente ciò che cerchi, nelle homepage dei TechCenter  sono state portate in evidenza le news, i video, la barra di troubleshooting e i download più frequenti. Infine ingrandendo i font e bloccando la larghezza dei template delle pagine, abbiamo cercato rendere maggiormente leggibili le informazioni, senza doverle necessariamente stampare.

Ancora pochi giorni e poi potrete provare direttamente queste novità che spero apprezzerete proprio nell’uso quotidiano che fate del portale TechNet. Provatele e non dimenticate di farci avere il vostro feedback.

La settimana prossima parleremo di search, troubleshooting e download control.

Non mancate!

Sara