Grandi cambiamenti per il sito TechNet che raccoglie le risorse tecniche disponibili per voi professionisti IT: il progetto si chiama TechNet 2.0 - o TN20 - e prevede l’implementazione di nuove funzionalità e la riorganizzazione dei contenuti sul portale. Passo dopo passo nel prossimo mese vi terrò aggiornati settimanalmente sugli sviluppi del progetto e vi racconterò nel dettaglio in cosa consistono le novità della versione 2.0 - live già da marzo.

TN20: prima puntata – Cos’è TechNet?

In questo primo appuntamento TN20 vorrei introdurvi la strategia che sta alla base del progetto e parlarvi di TechNet: che cos’è, qual è la sua mission, la release 2.0 e le prime novità, quelle più evidenti per poi scendere maggiormente nel dettaglio nelle prossime puntate.

TechNet è il sito interamente dedicato ai professionisti IT che si propone di raccoglie in un unico portale le risorse tecniche necessarie per supportare la quotidiana attività lavorativa di chi lavora nel settore. TechNet offre contenuti tecnici, strumenti di lavoro, garantisce supporto e consente il contatto diretto con i team di prodotto e le community tecniche. E molto altro.

La Mission di TechNet

L’intento è quello di far diventare TechNet la migliore esperienza online per il professionista IT che utilizza i prodotti Microsoft e non solo. TechNet non è solo documentazione tecnica sulle diverse tecnologie Microsoft: la sua Mission si spinge oltre. Puntiamo a metter in contatto persone che condividono gli stessi interessi professionali e a incentivare il singolo a partecipare alla discussione, ad entrare a far parte di quella che chiamiamo TechNet Experience. E per fare questo la nostra attenzione verte su 5 scenari che coincidono con situazioni pratiche in cui i clienti ci raccontano di trovarsi durante una normale giornata lavorativa.

1. Help Me!Ho bisogno di aiuto! E TechNet si preoccupa di fornire il giusto supporto nel trovare contenuti tecnici e risolvere problematiche legate all’utilizzo di un prodotto in maniera veloce ed efficace.

2. Keep me SmartSempre informato e aggiornato - TechNet si propone di fornire contenuti e risorse utili per aumentare le conoscenze tecniche dei singoli per rimanere sempre aggiornati riguardo le novità tecnologiche.

3. Connect me with the productLinea diretta con il prodotto - TechNet si prefigge di presentare e condividere i piani futuri legati allo sviluppo di una tecnologia e ascoltare i feedback degli utilizzatori effettivi del prodotto per migliorarne le funzionalità.

4. Connect me with peopleEntra nella community - TechNet si propone di stabilire relazioni con persone all’interno di Microsoft e delle community.

5. DownloadsSoftware e laboratori virtuali sempre disponibili - TechNet rendere semplici e facilmente accessibili e scaricabili i prodotti di cui un professionista IT ha bisogno.

Indirizziamo questi 5 scenari con:

- Qualità e rilevanza del contenuto

- Facilità di ricerca

- Opportunità di partecipazione alla community

Cos’è TechNet 2.0?

TechNet 2.0 è il progetto che si propone di aumentare il successo e la produttività dei professionisti IT nei 5 scenari che vi ho descritto poco sopra. Per far questo online sono previsti interventi sulla navigabilità del sito, nuove modalità di partecipazione e molti altri accorgimenti per migliorare quella che chiamiamo TechNet Experience. In questo post approfondiremo gli aspetti aspetti grafici del restyling e in quelli che seguiranno parleremo dei nuovi template, della riorganizzazione dei contenuti, della ricerca, di UX, di Troubleshooting Control e Download Control, di Library e articoli tecnici.

Nuovo logo e TechCenter di prodotto

Stacked

Come vedete qui sopra da screenshot del sito americano, il restyling di TechNet ha inizio dal logo, che ricerca l’essenzialità del lettering e prosegue poi nella strutturazione dei TechCenter che vedono riorganizzati i contenuti in una nuova logica accompagnata anche da una diversa veste grafica più ricercata e legata al prodotto. Ciascun TechCenter sarà l’interfaccia virtuale dello specifico prodotto, ne riporterà il logo e avrà homepage univoca in maniera tale da rendere più utilizzabili le informazioni contenute e facilmente raggiungibili tramite search. Con questi accorgimenti trovate  attualmente live il TechCenter di Exchange. Dateci un’occhiata e soprattutto fateci sapere cosa ne pensate. I vostri feedback sono importantissimi e ci metteranno nelle condizioni di poter rispondere al meglio alle vostre esigenze.

Da TN20 per oggi è tutto! Vi aspetto alla prossima puntata per parlarvi del nuovo template, della riorganizzazione dei contenuti e della ricerca. 

Buona settimana, Sara