logo-FF-Protect10-ExchSrvrb[1] Ben rientrati dalle ferie a tutti e di nuovo buon anno!

Ad inizio dicembre vi abbiamo parlato delle risorse tecniche su Exchange Server 2010.

In questo post vorrei invece raccogliere le risorse tecniche dedicate a Forefront Protection 2010 per Exchange Server, il prodotto pensato per aiutarci a protegge la nostra infrastruttura di posta da virus, malware, SPAM e contenuti non autorizzati.

Forefront Protection utilizza più motori antivirus in parallelo per garantire quanto più possibile la sicurezza delle email che vengono ricevute ed inviate dalla nostra azienda e ci consente ad esempio di creare anche delle regole personalizzate per la gestione degli allegati.

Come potete vedere dai requisiti di sistema di Forefront Protection 2010, sono supportati sia Exchange Server 2007 SP1 che Exchange Server 2010. E’ necessario inoltre avere il sistema operativo a 64 bit e almeno PowerShell 1.0 e il .Net Framework 3.0 SP1.

Chi ha un abbonamento TechNet Plus ha la possibilità di scaricare Forefront Protection 2010 per Exchange per fare lab e testing. Per gli altri è possibile scaricare dal TechNet Evaluation Center la versione di valutazione.

Nella Library TechNet trovate la documentazione tecnica del prodotto e le informazioni relative al deployment anche in ambiente virtualizzato.

Inoltre, nel Download Center, trovate la versione scaricabile delle guide di Forefront Protection 2010 per Exchange.

Potete approfondire i temi relativi al deployment e alle performance di Forefront Protection 2010 in un video di TechNet Edge:

Get Microsoft Silverlight

mentre le funzionalità antispam sono illustrate in un altro video su TechNet Edge:

Get Microsoft Silverlight

 

Dal 16 febbraio vedremo insieme i temi relativi ai prodotti della famiglia Forefront e più in generale alla strategia di Microsoft sulla sicurezza della rete e dei sistemi in un Evento online, a cui vi invito ad iscrivervi e a partecipare:

TechNet Security Days

In attesa di “incontrarvi” online il 16 febbraio, vi ricordo che se state lavorando su Exchange Server 2010 o Forefront Protection 2010 potete approfittare delle risorse gratuite offerte dal programma IT Pro Momentum.

Renato