E’ con immenso piacere che comunico la nascita del chapter italiano di IASA International Association of Software Architects.


Logo_IASA

IASA è una associazione no-profit, cross vendor, focalizzata sulla professione dell’ Architetto IT e sullo scambio di best practices ed esperienze reali il cui Consiglio Direttivo è composto da rappresentati dell'industria, del mondo Open Source, della ricerca e da professionisti di notevole esperienza a livello nazionale ed internazionale.

Perchè IASA?

Da una ricerca WW condotta da IASA Global la forza lavoro dell’ IT nel mondo è di circa 32 milioni di persone di cui circa 320.000 architetti IT ripartiti in 20% Master Architects, 40% Professional Architects, 40% Associate Architects. A questi si aggiungono circa 64.000 persone nella categoria di Aspiring Architects ovvero di quelle persone senior in un certo ambito dell’ IT che vogliono acquisire ulteriori conoscenze per intraprendere la carriera di architetto IT.
E’ vero, ci stiamo riferendo ad una piccolissima percentuale di persone nel campo dell’ IT, però è anche una di quelle aree che non ha un chiaro percorso formativo e di certificazione riconoscito e condiviso a livello mondiale. Un percorso che non sia legato a vendor tecnologici specifici e che sia in grado di guidare i professionisti verso la carriera di architetto IT a tutti i livelli, dall’Aspire al Master.

A questo proposito IASA grazie ai propri membri senior e a collaborazioni con i principali vendor tecnologici e centri unversitari di ricerca ha realizzato il cosiddetto BOK - Body of knowledge – ovvero una tassonomia di 256 argomenti riconosciuti unversalmente che definiscono gli skill necessari per essere qualificati come architetto IT. Tale BOK è anche alla base dei percorsi formativi e dei vari livelli di certificazione. Infatti una discriminante importante tra le figure Associate, Professional e Master è data proprio dal livello di conoscenza e padronanza degli skill “catalogati” all’interno del BOK.

image

Tassonomia degli Skill

Perchè aprire il chapter italiano?

Ad oggi IASA nel mondo conta più di 25.00 iscritti con i suoi 50 e più chapters presenti in 35 paesi oltre ad essere l’ottavo gruppo maggiormente frequentato ed attivo in LinkedIn. Una comunità vasta ed attiva al tempo stesso! Questi numeri però, fanno si che si renda necessaria la presenza di realtà locali capaci di promuovere anche localmente il networking, la conscenza e lo scambio di idee tra tutte le persone interessate al rolo di architetto IT. Infatti, la presenza del chapter italiano, ha il duplice scopo di creare un network di esperti italiani e al tempo stesso di facilitare l’integrazione nel network internazionale per tutte quelle persone che non hanno difficoltà ad esprimersi in lingua inglese.

La missione del chapter italiano è quindi esprimibile in :

  • Favorire il networking : promuovere lo scambio di idee ed esperienze tra persone che in ambito IT ricoprono il ruolo di “architetto” tramite tavole rotonde, convegni, corsi di studio e formazione lungo tutto lo stivale. Queste attività verranno svolte anche tramite la cooperazione con altre associazioni del settore, Istituti di cultura e di ricerca a carattere nazionale o territoriale ed autorità pubbliche competenti.
  • Leadership : possibilità di accrescere la propria reputazione e carriera come Architetto IT, in italia e nel mondo.
  • Certification : possibilità per i membri di certificare le propria capacità tramite un programma di certificazione a più livelli riconosciuto in tutto il mondo.

Volendo riassumere in un’unica frase, Il vero valore di tutti questi aspetti è quello di accrescere la competenza e l’esperienza in ambito architetturale tramite lo scambio e il libero confronto di idee ed opinioni!!

In questo momento stiamo ultimando i dettagli burocratici ed organizzativi verso IASA Global e la legislazione italiana.
A Gennaio si apriranno le iscrizioni al chapter italiano, ma intanto potete già seguire le news e le attività del chapter tramite twitter e il gruppo italiano in LinkedIn, oltre ovviamente al sito…

I riferimenti di IASA Chapter Italy

Gruppo italiano di Architetti IT : http://www.linkedin.com/groups?home=&gid=2567658&trk=anet_ug_hm

Sito IASA Chapter Italy : http://www.iasa-it.org/

Twitter per restare informati sul mondo delle architetture software : http://twitter.com/iasa_it

A questo punto non ci resta che aspettarvi ed incontrarci, nelle prossime attività di IASA.

Giorgio

Technorati Tags: