E’ stato rilasciato oggi, ed è già disponibile per il download anche in Italiano, il Microsoft Desktop Optimization Pack 2009 R2.

La versione 2009 di MDOP era stata rilasciata il primo aprile, e il rilascio in questi giorni della R2 è legato all’aggiornamento dei vari strumenti che compongono MDOP per supportare al meglio il deployment di Windows 7.

image_5[1] 

App-V 4.5 SP1 consente il deployment di applicazioni virtualizzate anche su Windows 7 (a 32 bit), mentre la versione 4.6 consentirà il deployment delle applicazioni virtualizzate anche su host a 64 bit (sia Windows 7 che Windows Server 2008 R2). Al momento la versione 4.6 di App-V è in beta e il rilascio della versione definitiva è previsto entro la prima metà del prossimo anno.

Per quanto riguarda Med-V 1.0 SP1, la versione di Med-V che supporterà Windows 7, la beta è prevista entro fine anno e il rilascio della versione definitiva nel primo trimestre del 2010… (In questi giorni sto provando una CTP di Med-V 1.0 SP1… e … chi verrà al lancio a Milano e Roma… vedrà! :) ).

Potete approfondire il funzionamento dei componenti di MDOP anche a partire dai post del team di sviluppo: http://blogs.technet.com/mdop .

Renato