Il 24 settembre sono stati annunciati da Microsoft un programma, un sito e un software dedicati al web.

Il programma: WebsiteSpark

WebsiteSpark è un programma dedicato agli sviluppatori e designer Web e alle società di sviluppo e hosting con meno di 10 dipendenti.

A chi aderisce al programma vengono forniti gratuitamente software (Windows Web Server, SQL Server Web Edition, tool di sviluppo), formazione, supporto e, a breve, visibilità e opportunità attraverso un marketplace dedicato.

Il sito: Windows Web Application Gallery 2.0

E’ la seconda versione del sito Microsoft dedicato al software per il Web scritto dalla Community. In questo sito potete trovare, scaricare e installare i più popolari software Web, funzionanti su IIS. Potete per esempio trovare mojoPortal, WordPress, Gallery, Umbraco, DotNetNuke Community Edition e molti altri.

Il software: la versione RTW Web Platform Installer 2.0

Web Platform Installer 2.0 è un piccolo software (meno di 2MB) che, attraverso un Wizard disponibile in nove diverse lingue, consente di installare i diversi componenti di IIS, eventuali moduli aggiuntivi (presi dal sito ufficiale IIS.NET), SQL Server, PHP e le diverse applicazioni presenti nella Windows Web Application Gallery.

Bhe direi che iniziare a installare applicazioni, sviluppare e iniziare un’attività legata al Web non è mai stato così semplice.

Vi ricordo anche che su BE IT potete trovare tutti i filmati di REMIX 09 che vi possono aiutare ad iniziare con lo sviluppo web o, se siete già degli esperti, ad approfondire le nuove tecnologie Microsoft dedicate a questo ambiente.

Per finire vi ricordo i Microsoft TechDays-WPC dove potrete trovare decine di sessioni tecniche specialistiche sulle tecnologie Microsoft.

Buona settimana a tutti

Giorgio

Technorati Tags: ,,,