web hit counter
Windows Virtual PC e Windows XP Mode per Windows 7: disponibile la RC - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Windows Virtual PC e Windows XP Mode per Windows 7: disponibile la RC

Windows Virtual PC e Windows XP Mode per Windows 7: disponibile la RC

  • Comments 8
  • Likes

Windows7 Sono disponibili per il download le Release Candidate di Windows Virtual PC e del Windows XP Mode per Windows 7, come comunicato dal Blog del team di Windows.

Windows Virtual PC è la nuova versione di Virtual PC pensata per Windows 7, supporta sia la versione a 32 bit che a 64 bit del sistema operativo host e i guest in Virtual Machine a 32 bit.

E’ multi-thread e richiete CPU con tecnologia Intel VT o AMD-V abilitata. Rispetto a Virtual PC consente di redirezionare le periferiche USB collegate all’host fisico verso una macchina virtuale, per risolvere ad esempio dei problemi di compatibilità e consentire nella macchina virtuale l’installazione degli eventuali device driver non supportati da Windows 7.

Supporta inoltre la redirezione trasparente delle stampanti locali, delle smart card, dei folder utente e dei dischi fisici dalla macchina fisica a quella virtuale. La risoluzione video supportata per le macchine virtuali è di 2048x1920.

Una delle novità di Windows Virtual PC è l’integrazione delle applicazioni eseguite in VM con il desktop utente. Questa funzionalità è usata in modo particolare dal Windows XP Mode che consente all’utente di lanciare una applicazione dal menù Start della sua macchina fisica. Il link lancia una applicazione all’interno di una macchina virtuale, e la finestra dell’applicazione eseguita nella macchina virtuale viene “proiettata” sul desktop dell’utente. In questo modo l’utente non deve preoccuparsi dell’interazione con la macchina virtuale, e può avere side-by-side le applicazioni eseguite sulla macchina fisica e quelle eseguite nella macchina virtuale.

Il Windows XP Mode è uno degli strumenti che abbiamo a disposizione per risolvere eventuali problemi di compatibilità tra le applicazioni, i dispositivi e il sistema operativo, e va ad affiancare altri strumenti come:

In particolare vi ricordo che MED-V è pensato per offrire le funzionalità del Windows XP Mode in ambito aziendale, ed offre una serie di strumenti aggiuntivi ad esempio per la gestione centralizzata delle Virtual Machine. Al momento è disponibile per Windows Vista, e la versione 2.0, la cui Beta sarà disponibile entro 90 giorni dalla General Availability di Windows 7, utilizzerà il motore del nuovo Windows Virtual PC, supportando quindi host OS a 32 bit e 64 bit, guest a 32 bit ed offrirà l’integrazione con la suite System Center.

webcast_technet Potete approfondire qui il funzionamento di Windows XP Mode e di Med-V .

 

Potete scaricare la RC di Windows Virtual PC e Windows XP Mode da qui:

image

Come sempre vi ricordo che se state provando Windows 7 e/o Windows Server 2008 R2 potete iscrivetevi al programma IT Pro Momentum per avere strumenti aggiuntivi per facilitare i vostri progetti di testing e di deployment, e che  approfondiremo ancora i temi legati al deployment di Windows 7 e Windows Server 2008 R2 a TechDays WPC a novembre ad Assago.

Renato
Comments
  • La mia CPU Intel Mobile Core 2 Duo T7800 (code name Merom) dovrebbe essere in grado di supportare la virtualizzazione (nel BIOS è presente la voce per attivarla, così come il Direct App Launch per Windows Vista), eppure Virtual PC 2007 afferma che la CPU non ha questo supporto. Ho provato ad attivare la voce corrispondente nel BIOS e, ad ogni avvio di Virtual PC, il mio Windows Vista (Ultimate x64 SP2) andava in crash sul modulo VMM.SYS: qualche possibile spiegazione? Dovevo attivare quell'opzione prima di installare Windows (e dovrò farlo nel caso installassi Windows 7)?

  • Ho un abbonamento msnd ,non ho travato ne app-v med-v mdop ,dove posso trovarli per provarli

    grazie

  • @Luigi: hai provato a disinstallare Virtual PC e ad reinstallarne la versione a 64 bit?

    @Mauro: devi cercare "Desktop Optimization Pack", all'interno trovi App-V, Med-V e vari altri strumenti.

    Renato

  • Se non ricordo male, ho installato la versione a 64 bit, comunque

    controllerò nuovamente.

  • Potrebbe anche essere un problema del mio BIOS, forse dovrò aggiornarlo. Sono abbastanza sicuro di aver installato la versione a 64 bit.

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment