web hit counter
Internet Explorer 8.0: prepariamoci alla disponibilità su WSUS di fine agosto - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Internet Explorer 8.0: prepariamoci alla disponibilità su WSUS di fine agosto

Internet Explorer 8.0: prepariamoci alla disponibilità su WSUS di fine agosto

  • Comments 3
  • Likes

Prima dell’inizio delle ferie, vorrei ricordarvi le prossime date relative ad Internet Explorer 8.0, rilasciato “al grande pubblico” il 19 marzo, disponibile tramite gli Automatic Updates dal 20 aprile e dal 18 maggio disponibile anche con i package per MUI e LP.

A partire dal 25 agosto, Internet Explorer 8.0 sarà disponibile su Windows Server Update Services (WSUS) come Update Rollup per tutte le lingue supportate.

Come indicato nel blog del team di IE 8, l’Update Rollup avrà bisogno della approvazione esplicita dell’EULA da parte dell’amministratore di rete, prima di abilitare il download e l’installazione di Internet Explorer 8.0 sui client gestiti.

Chi gestisce una rete in cui viene utilizzato WSUS può comunque intervenire anche manualmente sull’installazione di IE8 tramite WSUS, per bloccarla in anticipo in caso di problemi noti.

Prima del 25 agosto ad esempio è possibile disattivare l’approvazione automatica degli Update Rollup, il 25 agosto (o dopo) risincronizzare WSUS, declinare il package di IE 8 e riattivare l’approvazione automatica degli automatic updates. 

webcast_technet Penso che molti di voi abbiano già seguito le nostre sessioni di approfondimento tecnico dedicate ad Internet Explorer 8:

In particolare, penso siano fondamentali per gli amministratori di rete le sessioni sull’architettura e funzionalità di sicurezza, sulla personalizzazione di IE 8 tramite IEAK, sulla distribuzione centralizzata in ambito aziendale e la gestione centralizzata tramite GPO.

Uno dei vantaggi chiave di Internet Explorer in ambito aziendale è proprio relativo alla possibilità di personalizzare il browser e gestirne la configurazione in modo centralizzato tramite le group policy. In una azienda infatti il garantire una configurazione sicura del browser consente di ridurre il rischio e l’esposizione degli utenti aziendali quando navigano in Internet all’interno e all’esterno della LAN aziendale.

Inoltre, è possibile gestire la compatibilità per i siti Intranet ed Internet sfruttando le differenti “modalità” del motore di rendering di IE 8 che si adatta in base alla configurazione predefinita del Browser o alle informazioni ricavate dal sito web visitato e dalla pagina caricata, oppure sfruttare le GPO per configurare come predefinito la modalità di rendering di IE 7:

image

Sl_v_rgb Deployment di Silverlight 3.0

Il deployment della nuova versione di Internet Explorer può essere associato anche al deployment dell’ultima versione del runtime di Silverlight sui client aziendali.

Se siete interesati ad approfondire questo argomento, potete partire dal post dei giorni scorsi, Silverlight 3.0: distribuzione centralizzata in azienda.

 

Se avete trovato dei problemi in ambito aziendale nell’utilizzo di Internet Explorer 8, vi suggerisco di utilizzare le risorse di approfondimento e troubleshooting che vi abbiamo messo a disposizione in modo tale da facilitare il deployment della nuova versione di Internet Explorer, e come sempre, se avete dei problemi, fateci sapere!

Renato

Comments
  • Salve,

    vorrei segnalare un piccolo problema di IE8,

    se si tenta di installare un modem adsl -usb (nel mio caso Kraun mod. UGA-101) dotato di chip Globespanvirata e relativo driver grlobespanvirata) su Win XP con IE8, compare l'errore:ERROR LOADING NEWDEV.DLL ed in seguito, un altro msg relativo ai privilegi di amministratore...cosa non veritiera, dato che sono amministratore del mio pc.

    quindi tale modem su XP SP3 o precedenti, sp con IE8 non si può installare.

    per risolvere il problema ho disinstallato IE8 e con le versioni 6 o 7 di IE, l'installazione del modem Kraun-Globespanvirata va perfettamente a buon fine, come è sempre stato.

    ho visto su diversi forum, che questo problema è comune a tanti utenti che usano modem con chip e driver globespanvirata ed IE8.

    faccio questa segnalazione, sperando che microsoft possa risolvere questo problema, magari negli aggiornamenti futuri di IE8, perchè trovo IE8 molto meglio delle versioni precedenti (6 e7) e lo vorrei usare, ma vorrei anche usare il mio modem, che seppur "un pò anziano" va benissimo.

    saluti

  • Ciao Marco Paolo,

    grazie per la segnalazione.

    Una domanda: hai provato ad installare IE 8 dopo aver installato il modem?

    Renato

  • Effettivamente non ho provato, e presumo che l'errore non si presenti in questo caso.

    Però sarebbe meglio che si potesse installare senza errori sia prima che dopo, su XP.

    Capisco anche che Microsoft, non può stare a controllare in maniera certosina, la compatibilità dei suoi prodotti, con le centinaia di periferiche datate ed obsolete, che sono ancora in circolazione.

    Infatti questo modem su Vista e Windows 7 non si può installare, indipendentemente dalla versione di IE, perchè Globespanvirata non ha fatto nuove versioni del driver per questi nuovi SO.

    Quindi nel momento in cui non userò più XP per passare a Vista o Win 7, per forza dovrò cambiare il mio modem, sicuramente con uno eternet, così anche la banda del bus USB sarà più "rilassata".

    Grazie per la cortese risposta.

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment