SICAP S.r.L Informatica

Volevo condividere oggi con voi l’esperienza di SICAP SrL, una Azienda di Torino che nell’ambito del programma IT Pro Momentum ha realizzato una soluzione basata sui Terminal Services di Windows Server 2008.

Andrea Noli ci racconta qualcosa dell’azienda e del progetto.

La nostra è un’azienda che si occupa di installazione, configurazione e manutenzione di sistemi e infrastrutture di rete, consulenza e implementazione di soluzioni su Database e infrastrutture virtuali. Il target di clientela è variegato sia in dimensione che in tipologia di attività.

Lo scenario che vado ad illustrare riguarda un’azienda che fornisce cure mediche. L’obiettivo da raggiungere era mettere a disposizione di utenti sparsi in altri uffici in città, dal sito principale, l’uso del loro principale programma gestionale e di due applicazioni da ufficio.

La soluzione adottata si basa su un unico server con Windows Server 2008 Standard Edition, su cui sono stati attivati e adeguatamente configurati i ruoli dei Terminal Services. Per scelte operative il tipo di licenza implementato é per utente.

Questo server è pubblicato all’esterno della rete tramite il Firewall aziendale, in modo da instradare senza problemi il traffico verso il suo ip pubblico.

Sulla stessa macchina abbiamo deciso di installare anche gli altri ruoli Terminal 2008: le RemoteApp e il TS Web Access.

Terminal Services RemoteApp Programs

Sicap InformaticaTramite questa funzionalità di Windows Server 2008 siamo riusciti a creare delle connessioni personalizzate per caricare da una sede remota l’applicazione gestionale senza lasciare all’utente un vero e proprio accesso in desktop remoto. L’utente carica infatti l’applicazione a schermo come se l’avesse installata in locale senza percepire la differenza.

La possibilità di creare connessioni RDP personalizzate ci ha permesso di incrementare le performance e di stabilire un diverso tipo di connessione a seconda che l’utente fosse in una sede remota o all’interno della rete principale.

Terminal Services Web Access

Terminal Services Web Access consente di raccogliere in un portale web l’accesso ai Terminal Server e ai RemoteApp Programs.

Basandosi sul browser, ci ha permesso di fornire un ambiente di riferimento accessibile ovunque e in qualsiasi situazione, permettendo all’utente di accedere alle connessioni alle sue applicazioni anche da altre postazioni, senza dover trasportare il proprio file RDP personalizzato.

Terminal Services Gateway

Il TS Gateway è stato utilizzato per limitare l’accesso alle risorse a determinati gruppi di utenti e come punto di accesso da remoto.

Nonostante in questa fase iniziale il Terminal Server è uno solo, la prospettiva di crescita del servizio ci ha spinto a scegliere di configurare già da ora la possibilità di instradare il traffico RDP verso il TS Gateway, per poter avere in futuro alta disponibilità, maggiori performance e maggiore sicurezza.

                 

Programma IT Pro Momentum

Come SICAP anche altre aziende stanno lavorando ai propri progetti di infrastruttura sfruttando le risorse di IT Pro Momentum, ad esepio per i propri progetti su Windows 7, Hyper-V 2.0 e Windows Server 2008 R2. Per chi non è ancora iscritto vi invito a guardare i dettagli del programma e a partecipare!

(Nota tecnica: con questo post attiviamo il tag IT Pro Momentum per raccogliere tutti i post relativi a questo argomento.)

Renato