web hit counter
Windows 7 e Windows Server 2008 R2: pianificare il deployment con MAP 4.0 - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Windows 7 e Windows Server 2008 R2: pianificare il deployment con MAP 4.0

Windows 7 e Windows Server 2008 R2: pianificare il deployment con MAP 4.0

  • Comments 3
  • Likes

Nelle prossime settimane sarà rilasciata l’RTM (Release to Manufacturing) di Windows 7 e Windows Server 2008 R2, e dopo poche settimane le ISO saranno disponibili per il download per chi ha un abbonamento TechNet Plus Direct.

La disponibilità dell’RTM sarà il momento in cui potremo iniziare i test sul “prodotto finito” e pianificare in modo dettagliato le modalità di deployment all’interno delle nostre aziende.

Uno strumento importante, per capire lo stato attuale della nostra infrastruttura aziendale e pianificare il deployment nel modo più efficiente è il Microsoft Assessment and Planning Toolkit (MAP) 4.0, che finalmente è stato rilasciato nella sua versione definitiva.

Come ci ricordava Giorgio un mese fa, MAP ci aiuta aiuta raccogliere dati relativi alla composizione hardware e software della nostra infrastruttura IT e sulla base di questi dati a pianificare migrazioni e consolidamenti.

La versione 4.0 di MAP ci permette ad esempio di capire quali device driver sono/non sono compatibili con Windows 7, oppure quali server sono più adatti per essere virtualizzati in una infrastruttura con Hyper-V R2, e così via.

I consulenti possono utilizzarlo ad esempio per fare un assessment presso i propri clienti – il tool infatti non richiede l’installazione di software sulle macchine target, oppure il dipartimento IT di una azienda può usarlo per l’assessment interno dei propri sistemi.

Potete trovare maggiori informazioni su MAP 4.0 e scaricare la versione finale dal sito TechNet.

MAP è quindi uno strumento importante, da affiancare ad esempio al Microsoft Deployment Toolkit (MDT) che potrà essere utilizzato in un secondo momento per gestire il deployment vero e proprio di Windows 7 e Windows Server 2008 R2.

Per il deployment di Windows 7 e Windows Server 2008 R2, anche (e soprattutto) se siete delle piccole aziende o dei singoli consulenti, vi invito ad usufruire delle risorse gratuite che il programma IT Pro Momentum vi mette a disposizione.

Renato

Comments
  • Il mio abbonamento a TechNet scadrà il 5 agosto, spero che la RTM non tardi troppo.

  • Luigi hai un abbonamento a technet o TechNet Plus Direct ?

  • @dovella

    Direct, scarico direttamente dall'area download.

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment