web hit counter
Windows 7: come gestire la compatibilità delle applicazioni e risolvere eventuali problemi - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Windows 7: come gestire la compatibilità delle applicazioni e risolvere eventuali problemi

Windows 7: come gestire la compatibilità delle applicazioni e risolvere eventuali problemi

  • Comments 2
  • Likes

Una delle problematiche principali che affrontiamo nel cambio di sistema operativo è legata alla compatibilità delle applicazioni e dei dispositivi.

Il passaggio da Windows XP e Windows Server 2003 è stato segnato da una serie di cambiamenti a livello di sistema operativo, legati ad esempio alla nuova architettura di sicurezza. Questi cambiamenti hanno causato dei problemi di compatibilità, tanto più estesi quanto più le applicazioni non erano scritte rispettando le “Best Practices” di sviluppo ormai note da anni, come non scrivere nelle cartelle di sistema, o accedere ai file in sola lettura, o salvare le impostazioni dell’utente nella parte user del registry.

Il passaggio da Windows Vista e Windows Server 2008 a Windows 7 e Windows Server 2008 R2 avrà invece un impatto minore in termini di compatibilità, non perchè si sia ritornati al passato, ma perchè vengono sfruttati i cambiamenti già introdotti in Windows Vista e Windows Server 2008.

Alcune applicazioni andrebbero scritte (o riscritte) rispettando le guidelines e le best practices note, ma ovviamente questo ha un costo in termini di sviluppo che a volte le aziende preferiscono non affrontare, o affrontare il più tardi possibile.

Ci sono però una serie di strumenti che ci sono di aiuto nel risolvere i principali problemi di compatibilità. Alcuni di questi sono pensati per gli scenari home e consumer, altri per gli scenari aziendali. Sono strumenti utilizzabili sia con Windows 7, che con Windows Vista, e con i corrispettivi sistemi operativi server. Ne avevamo parlato già qualche mese fa, e ultimamente la lista si è arricchita:

A fine maggio, insieme a Silvano Coriani abbiamo fatto degli eventi a Milano e Roma dedicati al tema dell’Application Compatibility visto da differenti punti di vista: quello architetturale, quello sistemistico, quello dello sviluppo.

Windows 7 Application Compatibility Abbiamo registrato le sessioni, che ora trovate disponibili su BE IT.

Penso che siano interessanti sia per i sistemisti che per gli sviluppatori, sia per chi ha già migrato a Windows Vista che per chi utilizza Windows XP e si prepara a migrare a Windows 7. Le sessioni sono queste:

  1. Keynote
  2. Application Compatibility Toolkit
  3. Shim e Compatibility Administrator
  4. Application Virtualization (APP-V)
  5. Windows XP Mode e MED-V
  6. User Account Control
  7. Linee guida per lo sviluppo
  8. Internet Explorer 8
  9. Certificazione delle applicazioni .

Questi materiali si vanno ad aggiungere a quelli già presenti relativi a Windows 7 e Internet Explorer 8.0:

Windows 7:

Internet Explorer 8.0:

Alcuni dei clienti presenti agli eventi ci hanno detto di non essere a conoscenza di alcuni di questi strumenti, e hanno apprezzato il contenuto delle sessioni. Vi invitiamo quindi a “passare la voce” ai vostri colleghi, a chi sapete che ha trovato problemi di compatibilità nel passaggio da Windows XP a Windows Vista, perchè abbia la possibilità di conoscere quali strumenti ha a disposizione per risolvere al meglio i problemi incontrati.

Inoltre invito tutti quelli che stanno provando in ambito aziendale Windows 7 e Windows Server 2008 R2 a partecipare al programma IT Pro Momentum per ottenere risorse di supporto aggiuntive.

Roundable con Mark Russinovich sull’Application Compatibility

Il 18 giugno ci sarà una tavola rotonda virtuale con Mark Russinovich e Chris Jackson dedicata proprio al tema dell’Application Compatibility.

Queste sono le informazioni per partecipare:

Renato
Comments
Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment