web hit counter
Forefront Threat Management Gateway (TMG) Beta 3 e URL Filtering - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Forefront Threat Management Gateway (TMG) Beta 3 e URL Filtering

Forefront Threat Management Gateway (TMG) Beta 3 e URL Filtering

  • Comments 1
  • Likes

Sta procedendo il lavoro del team di sviluppo sulla nuova versione di ISA Server, che prenderà il nome di Forefront Threat Management Gateway e sarà parte della suite Forefront “Stirling��. Sarà disponibile solo in versione a 64 bit, e avrà bisogno almeno di Windows Server 2008.

Il team di sviluppo ha annunciato il rilascio della Beta 3 di TMG, che è disponibile per tutti per il download e la valutazione.

Forefront Threat Management Gateway estende le funzionalità di ISA Server e affianca alle funzionalità “calssiche” di firewall, web proxy e secure publishing degli strumenti per fare URL Filtering e per riconoscere e bloccare malware.

URL Filtering

La funzionalità di URL Filtering è proprio una delle novità della Beta 3, ed è estremamente interessante perchè consentirà non solo la creazione di blacklist ad-hoc definite dagli amministratori, ma permetterà di sfruttare le blacklist disponibili tramite i Microsoft Reputation Services.

I Microsoft Reputation Services consolidano le blacklist provenienti da differenti provider e servizi, ad esempio iFilter, BrightCloud e Marshall8e6. Le liste consolidate messe a disposizione dai Microsoft Reputation Services vengono utilizzate ad esempio dallo SmartScreen Filter di Internet Explorer 8.0 per determinare su quali siti e domini la navigazione dell’utente è a rischio.

Integrare queste liste direttamente a livello di edge firewall, tramite TMG, consentirà agli amministratori di concentrarsi solo su quei siti aggiuntivi che intendono bloccare, e di sfruttare le liste già esistenti per creare un layer addizionale di protezione per i propri utenti.

Potete trovare maggiori dettagli sulla tecnologia di URL Filtering in questo post del team di TMG.

Vi invito a scaricare la beta 3 di Threat Management Gateway e a registrarvi su IT Pro Momentum se iniziate a fare partire in azienda del test strutturato o un pilot sulla nuova versione di ISA Server.

Se siete interessati a scaricare la Beta 2 della suite Forefront “Stirling” potete trovare qui tutte le informazioni e il link al download.

Renato

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment