web hit counter
Office 2007 Service Pack 2: disponibile per il download - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Office 2007 Service Pack 2: disponibile per il download

Office 2007 Service Pack 2: disponibile per il download

  • Comments 13
  • Likes

Logo Office System 2007 Come preannunciato da qualche giorno è finalmente disponibile per il download il Service Pack 2 di Office System 2007.

Cosa è contenuto nella Service Pack 2

All’interno della SP2 sono stati consolidati i fix e gli aggiornamenti rilasciati dopo la SP1 di Office 2007, e dei nuovi aggiornamenti che non erano stati resi pubblici prima. Tutti i Security update, i cumulative update e gli hotfix rilasciati fino a febbraio 2009 sono inclusi nella SP2. Potete trovare maggiori informazioni in questa pagina: Description of 2007 Microsoft Office Suite Service Pack 2 .

Un numero consistente di miglioramenti sono relativi alle performance di Outlook 2007, in particolare con mailbox di dimensioni elevate.

Il Service Pack 2 è cumulativo. [Ringrazio per la segnalazione, avevo erroneamente scritto che non era cumulativo.]

Open XML, Open Document Format, XPS

Una delle novità importanti del Service Pack 2 è relativa all’Interoperabilità. Con il Service Pack 2 infatti si affiancheranno per la prima volta in Microsoft Office i formati Open XML, standard ISO/IEC 29500, e Open Document Format (v 1.1), standard ISO/IEC 26300.

E’ sicuramente questo un passo avanti importante per favorire l’interoperabilità tra formati e piattaforme differenti, uno dei passi nati dopo gli annunci sull’interoperabilità dello scorso anno, e che si affianca ad altre attività come quelle sul convertitore OpenXML/ODF disponibile su SourceForge, l’accesso alle specifiche dei vecchi formati binari di Office e al rilascio della documentazione dei principali protocolli di comunicazione di Exchange, SharePoint e dei prodotti Office.

[Update] Nei giorni scorsi ci sono stati dei commenti negativi relativamente al funzionamento del convertitore per l’esportazione in formato ODF 1.1 incluso nel SP2. Se siete interessati all’argomento vi consiglio di leggere questo post molto interessante relativamente ai test che sono stati fatti e al funzionamento del convertitore.

Il Service Pack 2 di Office 2007 integrerà inoltre l’addin per salvare documenti nel formato XML Paper Specification – XPS, un Page Definition Language sviluppato da Microsoft e basato su XML e XAML, che permette la creazione di documenti a "layout fisso" utilizzabili per la stampa ad alta qualità e la condivisione in rete. (Potete approfondire il formato XPS a partire da questo sito e in questo video).

Attenzione: è stato rilevato un problema con la SP2 di Office 2007, quando viene installata su Office SharePoint Server 2007, Project Server 2007, Form Server 2007, Search Server 2008 and Search Server 2008 Express. In questo caso l’installazione della SP2 attiva una timebomb a scadenza di 180 giorni. E’ stato rilasciato un aggiornamento per risolvere il problema, trovate qui maggiori informazioni in proposito.

Download Office 2007 SP2

Potete scaricare la SP2 di Office System 2007 a partire da questi link:

Sarà anche possibile ordinare il DVD con la Service Pack 2.

Documentazione Tecnica

Potete approfondire i dettagli sul contenuto del Service Pack 2 di Office 2007 a partire da questi link:

webcast_technet All’interno del nostro portale video, BE IT, trovate inoltre una serie di video dedicati ad Office System 2007 per Professionisti IT e Sviluppatori.

A presto,

Renato

Comments
  • E' da poco disponibile per il download il Service Pack 2 di Office 2007, per le versioni Client e Server, anche in Italiano. Trovate nella pagina informazioni tecniche di dettaglio e i link al download.

  • Sicuri che NON sia cumulativo? Negli articoli ufficiali della KB non mi pare che si parli di SP1 come prerequisito e qui (http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2611411&m=2611623#p2611623) qualcuno sostiene di averlo installato e creato uno splistream senza SP1.

  • Salve!

    Forse c'è un piccolo bug in questa sp2.

    Create un file word nuovo poi inserite la filigrana "Bozza", salvate il file in formato odf. Riaprite il file. Come si può vedere la dimensione dei caratteri della scritta "bozza" è aumentata.

    In altre prove che ho fatto ma purtroppo non riesco più a riprodurle, la scritta "Bozza" non e centrata oltre ad avere una maggiore dimensione...

    Saluti.

    Evald80@hotmail.com

  • Ciao Ciarpame,

    confermo che la SP2 è CUMULATIVA.

    Avevo ricevuto una comunicazione sbagliata, ora ho provato anch'io a fare una serie di test ed effettivamente si installa senza problemi anche su Office 2007 senza SP1.

    Grazie mille per la segnalazione, ora aggiorno il post.

  • Salve a tutti, ho appena installato l'SP2 per Office 2007 ma ho riscontrato un piccolo problemino che non so' come risolvere, desidererei sapere se qualcuno di voi l'ha riscontrato ugualmente e se e' riuscito a risolverlo. Il problema consiste nel fatto che ogniqualvolta tento di salvare un documento qualsiasi (word, excel, pp o altro) mi compare un messaggio d'errore con su scritto "Al momento il file e' utilizzato da un altro utente o da un'altra applicazione" e il salvataggio in PDF fallisce, ma......non c'e' nessun altro utente collegato e l'unico programma che ha aperto il file e' proprio word (!?).

    Voi ne sapete niente?

    Vi ringrazio per qualunque suggerimento vogliate darmi.

    giulio

  • ciao Giulio,

    sinceramente è la prima volta che vengo a conoscenza di un problema del genere.

    Immagino tu abbia già riprovato a riavviare il pc.

    Non è ad esempio che il software antivirus entra in azione per fare la scansione del file proprio mente cerchi di salvarlo?

    Renato

  • Ciao Renato, grazie per la tua gentilissima risposta.

    Ebbene si'.... ho provato a disattivare l'antivirus ed il problema e' scomparso, riattivato ed e' ricomparso.

    Che noia pero', non vorrei disattivare il kaspersky ogni volta che devo salvare un file in formato pdf.

    Ti ringrazio ancora per avermi aperto gli occhi, buon lavoro a te e a tutti i partecipanti al blog^^

  • Grazie giulio,

    sono contento che hai trovato il problema.

    Prova a vedere, magari con il prossimo aggiornamento del Kaspersky (o con una reinstallazione) si risolve tutto.

    A presto!

    Renato

  • @evald

    Che tipo di formato è "odf"?

    Non lo trovo tra le varie opzioni di salvataggio.

    Luigi

  • Ciao Luigi,

    Nei menu scegli "Save as" (Salva con nome) e tra le opzioni trovi "Open Document".

    Renato

  • Mauro, ho rimosso il tuo commento perchè mi sembrava inutilmente aggressivo e con un tono non adatto.

    In ogni caso ti rispondo ugualmente: Il Service Pack è testato per quanto possibile per non creare problemi di compatibilità.

    E' anche vero che non è pensabile di riuscire a provare tutti i report, le applicazioni e i file custom che esistono al mondo.

    Ti consiglio di fare qualche ulteriore verifica, ad esempio salvando od esportando il file in un formato differente, ed eventualmente aprendo una richiesta al supporto MS.

    Renato

  • Volevo sapere se l' SP 2 dato che contiene gia' il modulo per salvare in PDF ha migliorie sul fronte dello standard PDF /A

    Grazie

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment