web hit counter
Forefront “Stirling”: rilasciata la Beta 2 della suite - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Forefront “Stirling”: rilasciata la Beta 2 della suite

Forefront “Stirling”: rilasciata la Beta 2 della suite

  • Comments 3
  • Likes

Forefront Code Name Stirling Durante la scorsa settimana è stato annunciato il rilascio della seconda Beta pubblica della famiglia di prodotti Forefront CodeName “Stirling”, ad un anno dal rilascio della prima beta.

Come vi avevamo già annunciato, la nuova suite Forefront sarà composta dalle nuove versioni di:

  • Management Server, la dashboard e la console di gestione centralizzata da cui configurare e controllare i componenti della suite, i parametri di sicurezza della rete aziendale e avere in tempo reale lo stato della nostra rete e la visibilità su eventuali rischi o problemi di sicurezza;
  • Forefront Client Security, la soluzione antivirus/antimalware per i client ed i server aziendali;
  • Forefront Security for Exchange, per la protezione da virus, malware e contenuti inappropriati del traffico email aziendale, con funzionalità di policy enforcment sui contenuti delle comunicazioni email; 
  • Forefront Security for Sharepoint per la protezione dei documenti e delle informazioni memorizzate all’interno della piattaforma SharePoint, con funzionalità di policy enforcment sui contenuti dei documenti;
  • Forefront Threat Management Gateway (nuovo nome di ISA Server), per le funzionalità di firewall, la gestione delle policy di accesso tra reti diverse e il controllo del traffico Internet;
  • Forefront Online Security for Exchange (nuovo nome di Exchange Online Filtering), un servizio Microsoft-Hosted per la protezione delle email aziendali da virus, malware e spam e di policy enforcment. 

Da pochi giorni inoltre è stata resa disponibile la nuova versione di Forefront Security for Office Communications Server.

Il Central Management Server di Forefront Stirling sarà uno dei componenti chiave della nuova piattaforma. Infatti, tutti i prodotti comunicheranno tra loro e con il Central Management Server condividendo un protocollo di comunicazione comune, chiamato Security Assessment Sharing – SAS.

Architettura Forefront Stirling

L’utilizzo di un protocollo di comunicazione comune, aperto anche ad altri Vendor, consentirà ai differenti componenti di questa infrastruttura di sicurezza multi-layer di scambiarsi informazioni riguardanti lo stato della rete, delle macchine, dei servizi attivi.

Sarà quindi possibile rilevare più velocemente eventuali comportamenti anomali delle macchine, la compromissione degli account utente, piuttosto che la compromissione di una macchina da parte di un virus e la sua messa in quarantena all’interno della rete. Dal Central Management server sarà possibile non solo tenere sotto controllo l’intero stato della rete e intraprendere azioni ad hoc quando vengono rilevate situazioni di rischio, ma anche impostare policy e regole che in modo automatizzato attivano delle risposte a dei problemi o a dei rischi noti.

Potete vedere una panoramica sul funzionamento di Stirling in questo breve video in Inglese:

 

Come provare Forefront Stirling Beta 2

Potete provare la Beta 2 di Forefront Stirling in due modi differenti:

  • utilizzando dei VHD preconfigurati
  • scaricando i bit della Beta 2 dei prodotti.

Potete accedere ad entrambi i contenuti dalla pagina di valutazione di Forefront Stirling su TechNet.

Webcast sui prodotti Forefront

Nel nostro portale video BE IT trovate una serie di Video e Webcast di approfondimento sulle versioni correnti dei prodotti Forefront e su ISA Server 2006 che possono esservi utili, e online trovate inoltre il TechCenter dedicato ai prodotti Forefront e la documentazione di Stirling.

Se iniziate a provare nel vostro ambiente di test o presso i vostri clienti i prodotti della famiglia Forefront Stirling, vi invito ad iscrivervi ad IT Pro Momentum in modo tale da avere il supporto dedicato durante la beta e nelle fasi di deployment.

Renato

Comments
Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment