web hit counter
Internet Explorer 8.0: parte la distribuzione automatica - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Internet Explorer 8.0: parte la distribuzione automatica

Internet Explorer 8.0: parte la distribuzione automatica

  • Comments 6
  • Likes

ie8_h2_cBuon inizio di settimana a tutti.

Volevo darvi qualche informazione sulla distribuzione automatica di Internet Explorer 8.0, che dovrebbe iniziare proprio in questi giorni tramite Windows Update e Microsoft Update, sfruttando il meccanismo degli Automatic Updates di Windows.

Distribuzione tramite Automatic Updates

La distribuzione automatica avverrà per tutti quegli utenti che hanno installato Internet Explorer 6.0 oppure Internet Explorer 7.0 su macchine con Windows XP, Windows Vista, Windows Server 2003, o Windows Server 2008.

Tramite il meccanismo degli Automatic Update gli utenti saranno notificati della disponibilità della nuova versione del Browser, Internet Explorer 8 installation via Automatic Updatescon un aggiornamento marcato come “Alta Priorità” per macchine con Windows XP e Windows Server 2003, e “Importante” per sistemi con Windows Vista e Windows Server 2008.

L’installazione tuttavia non avverrà automaticamente, ma agli utenti verrà data la possibilità di scegliere, tramite una finestra, se proseguire con l’installazione, rimandarla ad un secondo momento oppure cancellarla.

In ambito aziendale è possibile utilizzare l’Internet Explorer Blocker Toolkit, per bloccare l’installazione automatica di IE8 tramite il meccanismo degli Automatic Update.

Se volete approfondire il funzionamento del Blocker Toolkit, vi consiglio questi documenti TechNet:

Distribuzione tramite Windows Server Update Services

La distribuzione automatica di Internet Explorer 8 per chi utilizza WSUS avverrà a partire da luglio 2009, tramite un Update Rollup che dovrà essere approvato dagli amministratori per poter essere poi distribuito ai client aziendali.

Distribuzione tramite System Center Configuration Manager

Internet Explorer 8: distribuzione centralizzata in ambito aziendale E’ possibile utilizzare SCCM (o Microsoft Systems Management Server - SMS) per distribuire in azienda in modo centralizzato la nuova versione di Internet Explorer 8.0.

Fabrizio Grossi ha preparato una sessione dedicata a questo argomento, che vi invito a vedere: Internet Explorer 8: distribuzione centralizzata in ambito aziendale.

Personalizzazione della configurazione del browser tramite Internet Explorer Administration Kit

Sempre in ambito aziendale, è possibile personalizzare la configurazione predefinita del browser, prima di distribuirlo sui client e sui server aziendali.

Internet Explorer 8: personalizzazione tramite IEAK Questa possibilità viene messa a disposizione tramite uno strumento, chiamato Internet Explorer Administration Kit – IEAK. L’IEAK permette di creare delle personalizzazioni – differenti anche per lingua, versione del sistema operativo e piattaforma – con all’interno le opzioni predefinite per il browser, una lista di preferiti, e molte altre opzioni che l’amministratore di rete può configurare.

Per approfondire il funzionamento dell’Internet Explorer Administration Kit, vi suggerisco questo video di Fabrizio, dedicato proprio all’IEAK di Internet Explorer 8.0.

Configurazione centralizzata del browser tramite Group Policy

Una delle possibilità messe a disposizione da Internet Explorer, e direi funzionalità fondamentale in ambito aziendale, è quella relativa all’integrazione con le Group Policy di Active Directory.

Tramite le Group Policy gli amministratori di rete possono definire nel dettaglio la configurazione di Internet Explorer, utilizzando oltre 1300 parametri differenti. Una cosa importante da ricordare è che, una volta che un amministratore ha definito un parametro di configurazione (ad esempio di sicurezza) di IE tramite GPO, quel parametro non potrà essere sovrascritto e modificato dagli utenti.

Internet Explorer 8: gestione centralizzata tramite Group Policy E’ importante quindi in ambito aziendale sfruttare al meglio le GPO per mettere in sicurezza il browser, la navigazione degli utenti e di conseguenza l’integrità della propria rete.

Nel mio video Internet Explorer 8: gestione centralizzata tramite Group Policy trovate una serie di informazioni utili per sfruttare le Group Policy per configurare in modo centralizzato il browser nelle vostre aziende.

Package di Installazione di Internet Explorer 8.0

Per finire, vi riporto i link per scaricare i package di installazione di IE8:

Windows XP:

Windows Vista:

Windows Server 2003:

Windows Server 2008:

Buona giornata!

Renato

Comments
Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment